NOTIZIE San Vinvenzo Valle Roveto turismo

Roccavivi (AQ)– Chiesa di San Rocco

di Matteo Biancone

La chiesa di San Rocco è situata nel paese di Roccavivi, che è frazione di San Vincenzo Valle Roveto (AQ). Roccavivi ha come chiesa parrocchiale la chiesa di Santa Maria, della quale abbiamo già parlato in un precedente articolo, mentre la chiesa che presentiamo oggi è dedicata alla venerazione di San Rocco.
L’edificio è stato costruito nel 1912 con l’impegno della comunità locale e dei cittadini emigrati all’estero, come ci ricorda la targa in marmo posta sulla facciata della chiesa che riporta la scritta : “In onore di S. Rocco / con le offerte degli emigrati / con l’opera del popolo / 1912”.
La chiesa subì la devastazione del terremoto che colpì la Marsica nel 1915 e fu necessario restaurarla con lavori conclusi nel 2014. La piccola chiesa, dedicata a San Rocco, custodisce all’interno la statua del Santo e si presenta con un aspetto curato.
La chiesa, di dimensioni ridotte, ha l’aspetto di una cappella, il tetto è a capanna, sulla facciata principale, tinta di giallo, vediamo l’ingresso rialzato rispetto alla strada, davanti al portone in legno c’è un piccolo pianerottolo al quale si accede da due piccole scalinate laterali.
Sulla facciata principale, sopra al portale, si trova un finestrone con vetrata policroma che rappresenta San Rocco con il cane, secondo l’iconografia tradizionale del Santo, e ai lati si trovano due finestre con vetrate policrome,
Nello spazio sottostante il portale, quasi a livello della strada, si trova un mosaico che rappresenta la Madonna con il Bambino Gesù e, con dimensioni più ridotte, una torre campanaria e una chiesa che rimandano al paese di Roccavivi e sembrano richiedere alla Madonna la sua protezione.
San Rocco, che nel calendario è ricordato il 16 agosto, viene onorato in paese nelle feste di agosto dedicate a Santa Filomena, alla Madonna delle Grazie, a Santa Maria Assunta e a San Rocco.

Fonti:

  • “Roccavivi” in Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Roccavivi
  • “Roccavivi: Parrocchia di S. Maria Assunta” di Don Rocco Bifolchi, C.A.A.R.T. , isola liri 1995 digitalizzato su archive.org https://archive.org/https://archive.org/details/roccavivi-opuscolo-informativo
  • “Roccavivi – Chiesa di Santa Maria Assunta, tra il vecchio e il nuovo” di Matteo Biancone, 24 ottobre 2023, sul sito del Centro Giuridico del Cittadino https://centrogiuridicodelcittadino.com/?p=17077

Related posts

L. 104-92: agevolazioni fiscali per i soggetti disabili e le loro famiglie

amministratore

Parte il progetto di rinaturalizzazione e incremento della biodiversità della pineta delle “Tre Conche” fra Comune di Avezzano , istituto “Serpieri” di Avezzano e Centro Giuridico del Cittadino . Verdecchia: «Progettiamo il futuro verde, ecosostenibile e sano della città»

Redazione

VIDEO -DONNAin…ARTE “Parliamo di Musica con…” gli allievi della scuola “Accademia degli Artisti”  di Avezzanodiretta dal M° Giustino Rossi 23 MAGGIO 2024

Redazione

Leave a Comment