NOTIZIE Riserva monte Salviano

AVEZZANO -Scuola VIVENZA -V edizione dI “Riscopriamo il Salviano” -INCONTRO CON IL PROF. MARCO LEONARDI

Il giorno 5 aprile 2024, presso la Scuola Secondaria di I grado “A. Vivenza”, nell’ambito del progetto “Ri…Scopriamo il Salviano” ideato da Augusto Di Bastiano, presidente del Centro Giuridico del Cittadino, si è tenuto l’incontro di noi ragazzi della 2^D con il Professore di Scienze Ambientali Marco Leonardi.

Il Professore ci ha illustrato la biodiversità e tutte le sue sfaccettature facendoci comprendere al meglio il suo valore e quanto sia importante preservarla. Interessante è stato scoprire la definizione di biodiversità, cioè la diversità della vita (da bios = vita). Grazie al Professore Leonardi siamo riusciti ad interiorizzare il valore di questa risorsa che costituisce una buona garanzia per la sopravvivenza dell’uomo. Prima di questo incontro noi alunni eravamo ignari di quanto la biodiversità potesse essere in pericolo. Nei prossimi cento anni, infatti, si stima che oltre la metà della biodiversità potrebbe scomparire.

Durante l’incontro, con nostro grande stupore, siamo venuti a conoscenza del fatto che non esiste un solo tipo di biodiversità, come credevamo, ma ben tre: biodiversità genetica (capacità di rendere diversi tra loro gli esseri umani), biodiversità di specie (capacità di classificare gli esseri umani in categorie) e biodiversità di ambiente (la diversità dei diversi habitat naturali).

Successivamente a questa introduzione abbiamo discusso della biodiversità nella riserva del Salviano, apprendendo che ci sono numerosissime specie diverse di flora e fauna; è stato evidenziato anche il lato negativo del prosciugamento del lago del Fucino che ha fatto diminuire notevolmente la biodiversità.

Curioso è stato anche parlare dell’origine del nome di questa riserva e di alcune curiosità su di essa.

In conclusione questo incontro ci ha fatto molto riflettere accrescendo ancora di più il nostro impegno per preservare questa importantissima risorsa.

Redatto dal gruppo “Rodeo girls”: Yvonne Chiarolanza, Francesca Lamorgese, Giulia Ruscitti, Greta Scipioni

22 febbraio 2024

Avezzano Ri…scopriamo il Salviano V edizione

28 febbraio 2024

PRIMO INCONTRO  DEL PROGETTO “RI-SCOPRIAMO IL SALVIANO” CON GLI STUDENTI  DELLA SCUOLA “A. VIVENZA” DI AVEZZANO

16 marzo 2024

16 marzo 2024

RISCOPRIAMO IL SALVIANO -LEZIONI DI GIORNALISMO IN CLASSE – Centro Giuridico Del Cittadino,

4 aprile 2024

Scuola vivenza di Avezzano SECONDO INCONTRO DEL PROGETTO-“RI..SCOPRIAMO IL SALVIANO” – Centro Giuridico Del Cittadino

Related posts

Avezzano -PATRIMONI MUSICALI in Abruzzo e nella Marsica-sabato 30 settembre 2023 sala N.Irti

Redazione

Cessione apparecchiature informatiche a titolo gratuito

Redazione

COMUNICATO STAMPA PRESENTAZIONE DONNA IN 2021

amministratore

Leave a Comment