AVEZZANO NOTIZIE

“Pedalando il Giro d’Italia” – Una giornata di festa e sensibilizzazione per i giovani e le famiglie di Avezzano

AVEZZANO – In un’atmosfera di festa, anticipando l’arrivo del Giro d’Italia, la Cooperativa Leonardo, l’Associazione I Girasoli, SGI Formazione e il Comune di Avezzano, annunciano l’evento “Pedalando il Giro d’Italia”.

La manifestazione si terrà il prossimo 5 maggio 2024, in Piazza della Repubblica di Avezzano a partire dalle ore 10, e fa parte del più ampio progetto “La Scuola che Vorrei” finanziato dalla Fondazione Con i Bambini a valere sul bando “Vicini di scuola”.

“Questa iniziativa vuole promuovere tra i giovani la cittadinanza attiva, la mobilità sostenibile e uno stile di vita sano – dichiara la Dott.ssa Karin Sorgi, Presidente della Cooperativa Leonardo – che non solo promuove il benessere, ma restituisce ai nostri ragazzi le chiavi della città”

Dettagli dell’evento:

  • Raduno: Piazza della Repubblica, dove verranno distribuiti gratuitamente magliette e cappellini del Giro d’Italia a tutti i partecipanti.
  • Ora di inizio: 10:00 AM.
  • Percorso: Il percorso ciclabile lungo la “zona Trenta”, chiuso al traffico, vedrà i partecipanti pedalare attraverso le principali piazze e vie della città, tornando poi al punto di partenza per giochi ed attività educative incentrate sulla bicicletta e la sicurezza stradale.

La manifestazione non vuole solo promuovere l’uso della bicicletta tra i più giovani, ma anche integrare le attività del Giro d’Italia con le iniziative locali, creando un collegamento diretto tra la comunità scolastica e l’importante evento sportivo nazionale.

Inoltre, verrà introdotto il servizio Ciclobus, attivo da settembre 2024, che servirà tutte le scuole della città promuovendo un trasporto sostenibile e sicuro per i nostri studenti.

Tutti i bambini, i ragazzi e le loro famiglie sono invitati a partecipare. Ogni partecipante riceverà una maglietta promozionale del Giro d’Italia.

Per partecipare a questa festa di sport e sostenibilità, per una giornata all’insegna del divertimento e dell’educazione ambientale, è necessario compilare e inviare il modulo di iscrizione disponibile sul sito della Cooperativa Leonardo e degli altri organizzatori.

«Sport, mobilità sostenibile e sensibilizzazione sul rispetto dell’ambiente si uniscono in questo appuntamento che, oltre a collegarsi all’evento della 9^ tappa del Giro d’Italia del 12 maggio prossimo – dice l’assessore Antonietta Dominici -, rappresenta un’occasione per mettere al centro il tema della vivibilità e della bellezza della nostra città che dobbiamo tutelare e migliorare sempre di più”.

Per maggiori informazioni e iscrizioni 3500251023/3511035004:

Email: a.bruni@leonardoprogettisociali.it

Unitevi a noi per fare del 5 maggio una giornata indimenticabile!

Related posts

AVEZZANO Previsto gettito addizionale da un minimo di €.3.600.000,00 ad un massimo di €.4.400.000,00, per l’anno 2024

Redazione

11 ottobre è la Giornata Mondiale delle bambine e delle ragazze.

amministratore

La Sinistra marsicana in lutto per la scomparsa di Scolastica una “passionaria” delle lotte operaie che ha infiammato il movimento sindacale negli anni ‘70

amministratore

Leave a Comment