IL SOCIALE NOTIZIE

Nuove direttive per congedo di paternità obbligatorio, congedo parentale e indennità di maternità delle lavoratrici autonome.

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

Il Decreto legislativo n. 105 del 30 giugno 2022, di recepimento della Direttiva (UE) 2019/1158 del 20 giugno 2019 relativa all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza, ha modificato le disposizioni contenute nel Decreto legislativo n. 151 del 26 marzo 2001, in materia di congedo di paternità obbligatorio, congedo parentale e indennità di maternità delle lavoratrici autonome.

La Circolare n. 122 del 27 ottobre 2022dell’INPS fornisce in tal senso le prime indicazioni operative per illustrare le novità introdotte dal provvedimento in favore dei lavoratori dipendenti e autonomi, dei soggetti iscritti alla Gestione separata e delle libere professioniste, per migliorare la conciliazione tra attività lavorativa e vita privata per i genitori e i prestatori di assistenza, nell’ottica di una più equa condivisione delle responsabilità di cura tra uomini e donne e del conseguimento della parità di genere in ambito lavorativo e familiare.

Nello specifico, la circolare fornisce indicazioni operative in ordine al congedo di paternità obbligatorio dei lavoratori dipendenti del settore privato, ai periodi indennizzabili di maternità delle lavoratrici autonome, alla modifica dei periodi indennizzabili di congedo parentale dei lavoratori iscritti alla Gestione separata e dei lavoratori dipendenti del settore privato, nonché in ordine al riconoscimento del diritto di fruire del congedo parentale per i lavoratori autonomi di cui al Capo XI del T.U.

Related posts

“Uomo ,dove sei ?” Paura del diverso o ignoranza ,non è più tempo di dedicarsi al proprio ambito ristretto di impegno

Redazione

La Commissione UE propone una storica Dichiarazione europea sul ciclismo

Redazione

San Pelino -Chiesa della Madonna del Rosario tra passato e presente

Redazione

Leave a Comment