Musei della Marsica Ortona dei Marsi

Ortona dei Marsi (AQ) -Centro verde

di Matteo Biancone

Il Centro Verde è un museo naturalistico e centro visita del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, collocato nei locali dell’ex edificio scolastico situato all’ingresso del paese, ove l’Ente Parco in collaborazione con il Comune ha realizzato il museo dedicato alla flora e alla fauna tipiche del territorio.

Documenti, fotografie e allestimenti di vario genere consentono di conoscere le caratteristiche ambientali, culturali e storiche dell’area protetta. Una sala conferenze, adatta alle videoproiezioni, viene utilizzata dalle istituzioni e dalle associazioni locali per favorire le attività di promozione turistica e di tutela ambientale.

Il Centro Verde di Ortona dei Marsi, comune che ricade nell’area del Parco Nazionale, rappresenta, in area marsicana, un punto di riferimento e informazione per visitatori, gruppi,  scolaresche ed escursionisti che vogliono visitare il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

L’apertura del Centro Verde ha carattere stagionale, per informazioni su giorni e orari di apertura sarà opportuno informarsi presso il Comune di Ortona dei Marsi al 086387113.

Fonti:

–          “Centro verde” su wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Centro_verde

Related posts

Pescina – Casa Museo Ignazio Silone

Redazione

L’oratorio musicale ritrovato: Ortona dei Marsi per San Generoso

Redazione

Aielli (Aq) – Museo della Luna

Redazione

Leave a Comment