Musei della Marsica NOTIZIE

Rocca di Mezzo (Aq) – Museo d’Arte Sacra “Cardinal Agnifili”

di Matteo Biancone

Il Museo d’Arte Sacra di Rocca di Mezzo si trova nella sagrestia della chiesa madre di Santa Maria della Neve ed è dedicato al Cardinale Amico Agnifili, vescovo dell’Aquila dal 1431 al 1472, mecenate delle arti. Il museo conserva statue, arredi sacri e paramenti liturgici preziosi, risalenti ai secoli XIV e XV.

Il museo espone, tra le tante opere, la croce processionale realizzata nel 1386 da Giovanni Di Meo da Sulmona, un armadio ligneo intagliato del 1492 formato da 2 ante con 36 formelle una diversa dall’altra e la statua della Madonna del Pereto, di epoca tardo medievale.
Il museo conserva anche numerosi arredi liturgici, reliquari, statue lignee del XV sec. e paramenti del Cardinale Agnifili. Notevole una raccolta di antifonari, cioè antichi libri liturgici che riportano le parti cantate della liturgia, realizzati in cartapecora.

Purtroppo al momento il luogo non è fruibile, per i danni causati dal sisma che ha colpito la zona.

Per informazioni è indicato il numero telefonico del Comune di Rocca di Mezzo al 0862 917364. 

Fonti:

Related posts

Avezzano -Piazza del Mercato, il progetto iniziale era diverso ,ora che cosa si intende fare ?“Intervento realizzato non corrisponde più a nostro progetto” riprendiamo una nota dell’aprile 2022 dello studio che lo progettò

Redazione

COVID-19: Esami e terapie gratuiti per due anni per i guariti da forma grave.

amministratore

Info utili per l’ingresso dei profughi ucraini in Italia

Redazione

Leave a Comment