AVEZZANO NOTIZIE

Avezzano -Piazza del Mercato, Tonelli Ingegneria: “Intervento realizzato non corrisponde più a nostro progetto”

PIAZZA MERCATO DIVENTI VOLANO PER UNA RIPARTENZA DELLA CITTA ‘ di Augusto DI Bastiano

COMUNICATO-STAMPA-Piazza-del-Mercato-ing.Tonelli

Il  progetto di piazza mercato di Avezzano era nato cosi come  lo descrive  l’ing. Tonelli nella sua nota. di un progetto se ne  discute in fase di progettazione ossia a monte e De Angelis lo fece a suo tempo presentando la nuova piazza pubblicamente., quello era il momento per partecipare alla discussione per arricchire l’idea di nuova piazza ed ognuno ha avuto la possibilità di esprimersi.  In fase di realizzazione l’attuale amministrazione   ha ritenuto di apportare modifiche anche di sostanza al progetto iniziale modificate alcune cose che piacciano o non piacciano oggi abbiamo questa  piazza abbiamo in città  e questa dobbiamo far vivere .

Ben venga la  discussione ,ma  va escluso  il progettista ,essa va indirizzata  verso l’amministrazione De Angelis che l’ha proposta e  l’amministrazione Di Pangrazio che ha ritenuto di modificarla“, ma ora li abbiamo una piazza e un’opera pubblica deve avere una funzione altrimenti non si capisce perché e stata programmata e realizzata.

LA PIAZZA : CHE DIVENTI VOLANO PER UNA RIPARTENZA DELLA CITTA’

La piazza in primis deve tornare ad essere quello che era :una piazza per il mercato, quindi si tolga il settore alimentare al mercato del sabato e si trasferisca nella nuova piazza, si aggiunga il “mercato del contadino ”che si svolge in piazza Corbi.  

Per anni in città abbiamo chiesto che essa divenisse anche luogo d’incontri culturali ,bene vediamo come attrezzarla, le associazioni cittadine sono lì pronte a farla vivere.

L’amministrazione chiami da una parte le associazioni di categoria e si dia vita al nuovo mercato alimentare, chiami le associazioni culturali e con loro si definisca come organizzare la piazza per fare iniziative e spettacoli ,che si faccia un piano di gestione e di sicurezza unico con regole chiare.

Nel progetto iniziale si parlava di “spazi destinati alla socializzazione (panchine con alberature  integrate ecc.), il restauro della nostra “Fontanella”, l’Info Point con i servizi alla comunità (bike sharing ecc.), i box espositivi, le sedute i grandi vasi e i gradini su Via Mercato

La piazza va completata per assolvere alle funzioni per la quale era stata ideata,

È ora di avviare la discussione sul come far vivere questa piazza e farla convivere con i residenti ,con gli studi professionale e con oltre un centinaio di attività che gravitano su di essa..

allego precedenti interventi del CGC.

Related posts

Capistrello-congresso ANPI Marsica

amministratore

Aumento TARI Avezzano -Il Giudice DICHIARA inammissibile la domanda cautelare presentata dal comune- Chi paga gli avvocati ? la domada che si pone l’avvocato Verdecchia-Le considerazioni dell’assessore Ruscio

Redazione

Avezzano – Festa dei Popoli 10 giugno 2023

Redazione

2 comments

Avezzano – A piazza mercato verrà installata una pompa sommersa a servizio dell’impianto di irrigazione già esistente – Centro Giuridico Del Cittadino 29 Luglio 2022 at 16:21

[…] Avezzano -Piazza del Mercato, Tonelli Ingegneria: “Intervento realizzato non corrisponde più a no… […]

Reply
Avezzano – Piazza mercato ,si abbatta quella struttura che impedisce una qualsiasi destinazione d’uso, ha aumentato il degrado di tutta l’area. Ricominciamo daccapo. – Centro Giuridico Del Cittadino 18 Gennaio 2024 at 09:14

[…] Avezzano -Piazza del Mercato, Tonelli Ingegneria: “Intervento realizzato non corrisponde più a no… […]

Reply

Leave a Comment