AVEZZANO NOTIZIE

Avezzano-Piazza mercato: quale il significato e quale l’importanza di un bene cosi prezioso

Gabinetto del Sindaco

Vice Sindaco Domenico Di Berardino

Presid. Consiglio Fabrizio Ridolfi

“Piazza del mercato: cambia la sosta “ è la notizia che non avrei voluto leggere perchè l’amministrazione deve dire basta ad interventi “a chiamata” per modificare la viabilità e segnaletica in città.

Piazza del mercato: una piazza che con l’eliminazione di Via Mercato è diventata più interessante, ma che seguitiamo a trattare come opera pubblica e non come luogo sociale e di aggregazione.

 Forse le città perdono la loro identità anche per questo.

La piazza ha sempre avuto un ruolo fondamentale nell’economia delle città e nella vita dei suoi abitanti e nel corso dei secoli ha assunto le più svariate funzioni: da quelle civiche a quelle religiose, da quelle commerciali a quelle popolari, ma ora lo svuotamento delle funzioni  ha contribuito ad accrescerne la marginalizzazione e a decretarne la morte.

Piazza del mercato va vista come un importante progetto di rigenerazione urbana della nostra città ma non basta una piazza nuova, un parcheggio, posizionare due panchine o prevedere qualche aiuola per creare un luogo di incontro.

Cosa vogliamo che sia questa antica piazza ? un luogo di mercato, un luogo d’incontri, un luogo di concerti e spettacoli, un luogo ludico per bambini…perchè   la sua  funzione  principale deve essere  la funzione sociale e non solamente estetica.

Mi appello all’amministrazione tutta, al vice sindaco Domenico Di Berardino (ass.al Sociale),all’assessore Di Stefano( ass.alla Cultura) ,Roberto Verdecchia (ass.verde) Presutti Gianluca presidente commissione pianificazione del territorio,  Silvagni Carmine, presidente commissione commercio, Alessandra Cerone presidente commissione diritti dei cittadini) presidente Nello Simonelli presidente commissione attività culturali, ed al Presidente del Consiglio Fabrizio Ridolfi che chiami i consiglieri per tracciare una linea di rilancio e fruizione di questa piazza e si apra un confronto con le associazioni di categoria ,le associazione culturali ,e con gli abitanti e i commercianti della piazza.

Avezzano li 03/02/2022                        Augusto Di Bastiano.

Related posts

Avezzano – Salto in lungo, campo da basket, area fitness: nuova area sportiva ricreativa per gli studenti di Pomilio e Vivenza

Redazione

Avezzano aggiudicato per 120.000,00 euro servizio per la riscossione coattiva dell’IMU,Tari,Tares,Tarsu,Tosao e Icp.

Redazione

Manutenzioni ASL1L’AQUILA: Confermati 31 esuberi

amministratore

4 comments

Avezzano – Piazza del mercato quale il suo destino? – Centro Giuridico Del Cittadino 14 Febbraio 2022 at 06:53

[…] Avezzano-Piazza mercato: quale il significato e quale… […]

Reply
Precisazione – Centro Giuridico Del Cittadino 14 Febbraio 2022 at 11:06

[…] Avezzano-Piazza mercato: quale il significato e quale… […]

Reply
Avezzano -Piazza del Mercato, Tonelli Ingegneria: “Intervento realizzato non corrisponde più a nostro progetto” – Centro Giuridico Del Cittadino 7 Aprile 2022 at 07:03

[…] Avezzano-Piazza mercato: quale il significato e quale l’importanza di un bene cosi prezioso […]

Reply
Avezzano – A piazza mercato verrà installata una pompa sommersa a servizio dell’impianto di irrigazione già esistente – Centro Giuridico Del Cittadino 29 Luglio 2022 at 09:16

[…] Avezzano-Piazza mercato: quale il significato e quale l’importanza di un bene cosi prezioso […]

Reply

Leave a Comment