IL SOCIALE IN PRIMO PIANO NOTIZIE

Tempio Crematorio ad Avezzano, era ora, la marsica attendeva tale struttura da troppo tempo.

Bene ha fatto l’amministrazione di Avezzano  a deliberare la costruzione del Tempio crematorio, un progetto che mette a disposizione della popolazione un servizio utile, economico e condiviso.

Il tempio  come da legge verrà costruito nell’area del cimitero lontano dal centro abitato e  ora si passerà all’avviso pubblico per l’affidamento in concessione aperto alle aziende del settore interessate a realizzare il progetto che sarà naturalmente soggetto alle valutazioni di impatto ambientale che non sarà fatto dal Comune ,ma dalla Regione e avendo fiducia nelle istituzioni  ritengo che faranno al meglio il loro lavoro.

Termineranno i centinaia di viaggi che si hanno dalla Marsica per raggiungere località attrezzate  per la cremazione, un servizio che in molti attendono e fiduciosi che tutto sarà a norma e in sicurezza.

C’è chi dice che si è andati troppo veloci, sono trent’anni che se ne discute ed Avezzano grazie alla lungimiranza del Piano regolatore la città ha una area Cimiteriale ampia infatti l’ubicazione dei forni, è normato dal DPR 285/1990 “Approvazione del regolamento di polizia mortuaria” stabilisce (all’art. 78) che questi siano costruiti entro i recinti dei cimiteri e che il progetto di costruzione debba essere corredato da una relazione nella quale vengano illustrate le caratteristiche ambientali del sito, le caratteristiche tecnico-sanitarie dell’impianto e i sistemi di tutela dell’aria dagli inquinamenti. I cimiteri, dal canto loro, in base all’art. 338 del Regio Decreto 1265/1934 “testo unico delle leggi sanitarie“ (così come modificato dall’art. 4 della Legge 130/2001) devono essere distanti di almeno duecento metri dai centri abitati (tranne il caso di cimiteri di urne) ed è vietato costruire intorno agli stessi nuovi edifici e ampliare quelli preesistenti entro il raggio di duecento metri. Si fa presente che un centro abitato, così come definito dal Codice della strada (art.3 punto 8 del D.Lgs 285/1992), è un «insieme di edifici, delimitato lungo le vie di accesso dagli appositi segnali di inizio e fine. Per insieme di edifici si intende un raggruppamento continuo, ancorché intervallato da strade, piazze, giardini o simili, costituito da non meno di venticinque fabbricati e da aree di uso pubblico con accessi veicolari o pedonali sulla strada».

Augusto Di Bastiano

Il nuovo impianto dovrà sottostare ed avere tutti i requisiti richiesti dal Piano regionale di tutela della qualità dell’aria-Regione Abruzzo

 PUBBLICATO: 10 LUGLIO 2018 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 23 GIUGNO 2021

Documentazione varia: 

PDF icon Prot. 281241 Attivazione procedura Valutazione di Incidenza

Atti di chiusura: 

PDF icon GIUDIZIO FAVOREVOLE CON PRESCRIZIONI

Allegati: 

PDF icon 10 PRTQA_Valutazione di incidenza (2).pdf

PDF icon 1 PRTQA_Piano.pdf

PDF icon nota_prot_345119_18.PDF

Stato procedimento: 

Concluso

Tipologia procedimento: 

VINCA

Related posts

Escursione CAI Domenica 29 Agosto Monte Cannelle(candele)s.l.m.1811 gruppo montuoso Parco regionale Velino -Sirente

amministratore

Gino Milano :Chissà se tra le pagine del libro di Papa Francesco non ci sia dato di scorgere qualcosa di più di noi stessi, di ritrovare qualche spunto di lettura del tempo che viviamo oggi??

Redazione

Finanziata dalla regione la nuova area attrezzata per cani, per 15.000 euro e 20.000,00 messa in sicurezza nonché riqualificazione campi da tennis

amministratore

1 comment

“No alle strumentalizzazioni sul tempio crematorio” – Centro Giuridico Del Cittadino 14 Novembre 2021 at 09:46

[…] Tempio Crematorio ad Avezzano, era ora, la marsica attendeva tale struttura da troppo tempo. […]

Reply

Leave a Comment