Avezzano Chiese NOTIZIE

Avezzano – Chiesa di Sant’Isidoro

di Matteo Biancone

La Chiesa di Sant’Isidoro è ubicata alla periferia di Avezzano, in Borgo Via Nuova.

Il Borgo è nato dopo la riforma agraria degli anni ’50, quando, dopo aver assegnato ai contadini le terre che  erano state di Torlonia, l’Ente Fucino promosse la costruzione di borghi rurali, al fine di dare abitazioni dignitose agli agricoltori, mantenendoli vicini al loro luogo di lavoro. I borghi rurali erano costruiti in modo da favorire la vita di comunità, prevedendo piazze, chiese, scuole, negozi. Realizzato perciò il Borgo venne edificata anche la chiesa, che venne inaugurata nel 1970.

La chiesa di Borgo Via Nuova, che è chiesa parrocchiale, è intitolata a Sant’Isidoro.

Sant’Isidoro è detto anche Sant’Isidoro Agricoltore, e il nome del Santo richiama il contesto in cui è nata la chiesa. L’immagine di Sant’Isidoro in campagna è presente negli affreschi realizzati all’interno della chiesa, dove si trova anche la statua, che veniva portata in processione, che rappresenta il Santo con corredo di spighe.

La Chiesa è semplice e moderna, composta da un’unica navata. Il prospetto principale è un corpo simmetrico con profilo del tetto a due falde, del tipo a capanna e una scala d’ingresso occupa parte della facciata, dove il portone in legno è in posizione centrale.

La pianta della chiesa ha una forma rettangolare che si sviluppa in lunghezza.

La struttura portante è costituita da pilastri e travi in cemento armato e solaio in latero cemento.

Tutte le facciate sono rivestite in mattoncini nella parte bassa e intonacate nella restante parte.

Il campanile in cemento armato è del tipo a vela, addossato alla struttura nella parte retrostante sinistra della navata.

All’interno l’area presbiteriale risulta sopraelevata di un gradino rispetto al piano di calpestio della navata, l’arredo è stato arricchito nel 1985. La mensa d’altare a pianta rettangolare è rialzata di ulteriori tre gradini, l’ambone e la sede del celebrante sono in marmo.

Molti avezzanesi ricorderanno che Don Antonio Sciarra, noto per l’attività di missionario svolta in Albania, è stato per diversi anni parroco di Sant’Isidoro con l’entusiasmo che gli era proprio.

Fonti:

Related posts

Teatro Lanciavicchio, stagione 2023/2024 rinnovata la convenzione con il comune di Avezzano -Tutti gli eventi

Redazione

COMUNE DI AIELLI : AVVISO PUBBLICO PER L’INDIVIDUAZIONE DEI NUCLEI FAMILIARI IN DIFFICOLTA’ ECONOMICHE DERIVANTI DALL’EMERGENZA COVID-19 DA SOSTENERE NEL PAGAMENTO DELLE UTENZE DOMESTICHE

amministratore

Avezzano – “La gestione forestale sostenibile Analisi, Ipotesi ed esempi di sviluppo”

Redazione

Leave a Comment