NOTIZIE Teatro

Teatro Lanciavicchio, stagione 2023/2024 rinnovata la convenzione con il comune di Avezzano -Tutti gli eventi

fonte –

https://lanciavicchio.it/

Teatro Lanciavicchio è una compagnia teatrale costituita da registi, attori e tecnici di varia formazione e provenienza artistica, con la collaborazione stabile di musicisti e videomakers.

Produce spettacoli, e organizza festival e stagioni teatrali, promuovendo progetti di educazione e formazione alle arti dello spettacolo in collaborazione con Università e agenzie educative. Le linee artistiche della compagnia si diramano in aree diverse e multiformi ma coerenti all’idea di una creazione artistica imprescindibile dal contesto umano e sociale di riferimento.

Tutti i progetti privilegiano l’attraversamento dinamico dei territori della memoria in relazione al confronto creativo con il presente e le sue contraddizioni.

LINEE ARTISTICHE  Il Lanciavicchio elabora e realizza progetti di Drammaturgia del Luogo utilizzando il teatro come strumento di analisi, conoscenza e comprensione di un territorio, e attivando esperienze di rielaborazione narrativa e drammaturgica degli elementi della memoria.

Il Lanciavicchio elabora e promuove il progetto Sub Aquas realizzando spettacoli all’interno di Musei e luoghi della memoria, creando tessiture tra immagini, documenti e dati storici in funzione di una più organica interpretazione del concetto di patrimonio culturale, inteso anche nel suo aspetto di cultura immateriale e volatile.

Nell’estate 2006 il Lanciavicchio realizza il Progetto Carovantecarovana teatrante una carovana di 15 artisti che realizza un Festival itinerante, e dal 2000 dirige il Progetto Ambient’Artipremiatoda Federculture come ‘modello di salvaguardia del patrimonio ambientale e storico-culturale’.

Dal 2010 per 5 stagioni cura la direzione artistica e l’organizzazione della Stagione di Teatro Contemporaneo del Teatro dei Marsi di Avezzano (AQ).

Il Teatro Lanciavicchio è socio fondatore dell’Associazione Teatri d’Abruzzo TdA, rete tra compagnie fondata nel 2006.

  • Il TEATRO LANCIAVICCHIO è SOCIO FONDATORE de L.Or.S.A. | Lavoratori e Organismi dello Spettacolo dal vivo Abruzzo un coordinamento abruzzese che vuole essere la voce di professionisti e 25 realtà dello spettacolo dal vivo. Una Rete di lavoratori e lavoratrici, artisti, maestranze, imprese culturali, compagnie e associazioni, che gestiscono teatri indipendenti, spazi d’arte, cultura e socialità, producono spettacoli e performance, organizzano eventi, festival e rassegne, per un pubblico ampio e variegato, composto da persone di ogni età e provenienza. Si occupano di formazione e operano attivamente nel sociale, in un dialogo costante con i territori e le sue umanità. Custodiscono memoria e guardano al futuro.  https://www.facebook.com/lorsa.coordinamentoabruzzo
  • IL TEATRO LANCIAVICCHIO è un socio FONDATORE della RETE Teatri d’Abruzzo/Teatri d’Artein RETE associazione costituita nel 2006; nel biennio 2007/2008 è stato uno dei soggetti attuatori del progetto ‘Rete abruzzese per lo Spettacolo’ presentato dalla Regione Abruzzo -Direzione affari della Presidenza, e finanziata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo nell’ambito del Patto per le Attività culturali. Teatri d’Abruzzo ha partecipato con i progetti “Migranti” e “Teatro Ambiente”.Gli enti locali coinvolti nel progetto, oltre alla Regione Abruzzo, sono state le 4 amministrazioni provinciali, 3 Comunità Montane, circa 35 comuni.Sono state realizzate 6 produzionioriginali di 6 compagnie diverse, sono state ospitate 20 compagnie teatrali, per un totale di 58 spettacoli ed eventi,il coinvolgimento di 94 attori musicisti e danzatorie la partecipazione di 22.000 spettatori.https://www.facebook.com/teatri.dabruzzo
  • IL TEATRO LANCIAVICCHIO è stato socio di INBOX fino al 2017, e dal 2018 al 2019 partecipa all’attività di INBOX attraverso una rete di compagnie  Nel  2020 esce da INBOX.
  • Il Teatro Lanciavicchio nel 2021 è diventato PROMOTORE C.RE.S.CO  https://www.progettocresco.it
CALENDARIO-EVENTI-E-CONVENZIONEdlg_00030_22-02-2024_omissis

Related posts

DOPPIO APPUNTAMENTO DEL TEATRO OFF DI AVEZZANO

Redazione

Tagliacozzo(Aq) AGGIORNAMENTO ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE

Redazione

Avezzano -Sono 198(a seguire l’elenco) i giovani avezzanesi iscritti alla lista di leva 2023 nati nel 2006

Redazione

1 comment

Leave a Comment