NOTIZIE Teatro

Teatro Lanciavicchio, stagione 2023/2024 rinnovata la convenzione con il comune di Avezzano -Tutti gli eventi

fonte –

https://lanciavicchio.it/

Teatro Lanciavicchio è una compagnia teatrale costituita da registi, attori e tecnici di varia formazione e provenienza artistica, con la collaborazione stabile di musicisti e videomakers.

Produce spettacoli, e organizza festival e stagioni teatrali, promuovendo progetti di educazione e formazione alle arti dello spettacolo in collaborazione con Università e agenzie educative. Le linee artistiche della compagnia si diramano in aree diverse e multiformi ma coerenti all’idea di una creazione artistica imprescindibile dal contesto umano e sociale di riferimento.

Tutti i progetti privilegiano l’attraversamento dinamico dei territori della memoria in relazione al confronto creativo con il presente e le sue contraddizioni.

LINEE ARTISTICHE  Il Lanciavicchio elabora e realizza progetti di Drammaturgia del Luogo utilizzando il teatro come strumento di analisi, conoscenza e comprensione di un territorio, e attivando esperienze di rielaborazione narrativa e drammaturgica degli elementi della memoria.

Il Lanciavicchio elabora e promuove il progetto Sub Aquas realizzando spettacoli all’interno di Musei e luoghi della memoria, creando tessiture tra immagini, documenti e dati storici in funzione di una più organica interpretazione del concetto di patrimonio culturale, inteso anche nel suo aspetto di cultura immateriale e volatile.

Nell’estate 2006 il Lanciavicchio realizza il Progetto Carovantecarovana teatrante una carovana di 15 artisti che realizza un Festival itinerante, e dal 2000 dirige il Progetto Ambient’Artipremiatoda Federculture come ‘modello di salvaguardia del patrimonio ambientale e storico-culturale’.

Dal 2010 per 5 stagioni cura la direzione artistica e l’organizzazione della Stagione di Teatro Contemporaneo del Teatro dei Marsi di Avezzano (AQ).

Il Teatro Lanciavicchio è socio fondatore dell’Associazione Teatri d’Abruzzo TdA, rete tra compagnie fondata nel 2006.

  • Il TEATRO LANCIAVICCHIO è SOCIO FONDATORE de L.Or.S.A. | Lavoratori e Organismi dello Spettacolo dal vivo Abruzzo un coordinamento abruzzese che vuole essere la voce di professionisti e 25 realtà dello spettacolo dal vivo. Una Rete di lavoratori e lavoratrici, artisti, maestranze, imprese culturali, compagnie e associazioni, che gestiscono teatri indipendenti, spazi d’arte, cultura e socialità, producono spettacoli e performance, organizzano eventi, festival e rassegne, per un pubblico ampio e variegato, composto da persone di ogni età e provenienza. Si occupano di formazione e operano attivamente nel sociale, in un dialogo costante con i territori e le sue umanità. Custodiscono memoria e guardano al futuro.  https://www.facebook.com/lorsa.coordinamentoabruzzo
  • IL TEATRO LANCIAVICCHIO è un socio FONDATORE della RETE Teatri d’Abruzzo/Teatri d’Artein RETE associazione costituita nel 2006; nel biennio 2007/2008 è stato uno dei soggetti attuatori del progetto ‘Rete abruzzese per lo Spettacolo’ presentato dalla Regione Abruzzo -Direzione affari della Presidenza, e finanziata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo nell’ambito del Patto per le Attività culturali. Teatri d’Abruzzo ha partecipato con i progetti “Migranti” e “Teatro Ambiente”.Gli enti locali coinvolti nel progetto, oltre alla Regione Abruzzo, sono state le 4 amministrazioni provinciali, 3 Comunità Montane, circa 35 comuni.Sono state realizzate 6 produzionioriginali di 6 compagnie diverse, sono state ospitate 20 compagnie teatrali, per un totale di 58 spettacoli ed eventi,il coinvolgimento di 94 attori musicisti e danzatorie la partecipazione di 22.000 spettatori.https://www.facebook.com/teatri.dabruzzo
  • IL TEATRO LANCIAVICCHIO è stato socio di INBOX fino al 2017, e dal 2018 al 2019 partecipa all’attività di INBOX attraverso una rete di compagnie  Nel  2020 esce da INBOX.
  • Il Teatro Lanciavicchio nel 2021 è diventato PROMOTORE C.RE.S.CO  https://www.progettocresco.it
CALENDARIO-EVENTI-E-CONVENZIONEdlg_00030_22-02-2024_omissis

Related posts

Ministero della Cultura: 18app – Bonus Cultura 2021

amministratore

L’uso del figorifero -un vademecum in 10 punti publicato dal ministero della Salute che fornisce alcuni suggerimenti sulle buone pratiche da seguire.

Redazione

COSTITUITO AD AVEZZANO CATALOGO DEI SOGGETTI ACCREDITATI PER LE PRESTAZIONI DI ASSISTENZA SCOLASTICA (SOSTEGNO SOCIO EDUCATIVO) IN FAVORE DI ALUNNI/STUDENTI CON DISABILITA’ FREQUENTANTI LE SCUOLE STATALI DELL’INFANZIA, PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO, AVENTI SEDE IN CITTA’

Redazione

1 comment

Leave a Comment