Musei della Marsica

Villavallelonga (AQ) Museo Loreto Grande

di Matteo Biancone

Fonti:

Il Museo Loreto Grande, situato a Villavallelonga (AQ), è uno spazio museale dedicato alla storia e alle tradizioni locali, nonché alla flora e alla fauna del luogo. Villavallelonga è un piccolo comune a oltre 1000 metri sul livello del mare, ricadente nell’area del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, famoso per la sua vicina storica faggeta.

Il Museo è nato da quello che era il Centro Visite del Parco Nazionale, chiamato anche Centro Orso,  e dal 15 agosto 2021 è stato ufficialmente intitolato al botanico e naturalista italiano Loreto Grande, originario del luogo(Villavallelonga 20/4/1878- Villavallelonga 5/7/1965).

Loreto Grande, importante per i suoi studi, non dimenticò mai il suo paese, tanto che in età anziana si impegnò anche nell’amministrazione comunale di Villavallelonga e donò al Parco Nazionale l’erbario e altri suoi oggetti.

Il Museo che porta il suo nome è sito in località Fonte Vecchia a Villavallelonga, in Via Colle di Marcandrea a circa a 300 metri dalla sede comunale.

Nel 2021 il Comune di Villavallelonga ha preso in gestione il Museo e ha rivisto la proposta museale realizzando, su progetto di Rosa Ferrari, gli arredi attraverso l’utilizzo di materiali ecosostenibili, come il cartone riciclato e le fibre di mais. Il Museo è stato così intitolato ufficialmente al botanico Loreto Grande, e, pur rimanendo in parte naturalistico, sono stati aggiunti elementi relativi alla storia e alle tradizioni locali.

Le sale ampie hanno ognuna una tematica differente partendo dalla vita del botanico Grande, del quale sono esposti vestiti e oggetti, fino ad arrivare all’aula sensoriale dove è stato riprodotto un bosco.   Nella parte naturalistica ci sono animali imbalsamati, materiali illustrativi, diorami, pannelli informativi, alcuni calchi delle orme dell’orso bruno marsicano, foto della flora e della fauna locale, l’erbario con le piante erbacee essiccate e la postazione per video 3D inaugurata nel 2014. Un percorso educativo è stato allestito per permettere ai bambini di conoscere e capire le abitudini e il modo di vivere dell’orso e degli altri animali che popolano il territorio della Vallelonga.

Nel Museo, nella parte della storia e delle tradizioni locali, sono conservati documenti di carattere storico e oggetti relativi agli usi e alle tradizioni locali, come i vestiti antichi e le “mmascar brutt”, così dette in dialetto locale e che in italiano potremmo chiamare “maschere brutte”. Le “mmascar brutt”, usate nella processione della festa di Sant’Antonio Abate, la festa più sentita in paese, sono simbolo del male e incarnazione dei diavoli contro cui lottava Sant’Antonio durante il suo eremitaggio. 

E’ stato creato un sentiero natura che conduceva all’area faunistica ove in semilibertà, negli anni passati, sono stati accolti due famosi esemplari di orso bruno marsicano, Yoga e Sandrino, quest’ultimo così chiamato nel 1982 in omaggio all’allora presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini.

Il Museo con i suoi spazi e le sue attività costituisce un’occasione importante per scolaresche e gruppi organizzati, per informazioni sulle possibilità di visita può essere contattato il Comune di Villavallelonga al 0863949117.

Fonti:

Related posts

Bisegna (AQ) – Museo del Capriolo

Redazione

Aielli (Aq) – Museo della Luna

Redazione

Rovere (Aq) Museo Archeologico di Rovere

Redazione

Leave a Comment