Musei della Marsica

Pescasseroli (Aq) – Museo Naturalistico del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

di Matteo Bincone

Il Museo Naturalistico è situato a Pescasseroli (AQ), in Via Colli dell’Oro, ed è dedicato alla flora e alla fauna del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, che ha la sede legale a Pescasseroli.

Il Museo naturalistico è parte del Centro Visita di Pescasseroli, che ospita anche l’area faunistica, ove sono ospitati animali tipici dell’area protetta (orso bruno marsicano, cervi, caprioli…) che per vari motivi non sarebbero in grado di sopravvivere allo stato selvatico. Il Centro Visita comprende anche il giardino botanico e l’arboreto appenninico del parco nazionale, con le piante tipiche dell’area, abitati da scoiattoli, picchi, fringuelli, e lo stagno didattico.

Il Museo naturalistico, gestito dall’Ente Parco, introduce il visitatore alla conoscenza del Parco attraverso diorami (riproduzioni in scala) che rappresentano la zonazione del parco, plastici e pannelli luminosi che rappresentano la vita dell’area protetta e i vari ambienti, ed espone mostre tematiche.
Il Museo dispone di una sala per conferenze e proiezioni di filmati naturalistici. Nel Museo sono stati posti reperti e alcuni animali imbalsamati.

Lo spazio museale con il Centro Visita è stato inaugurato nel 1969, per presentare le caratteristiche ambientali, geologiche e storico-culturali del territorio. Per le scolaresche che lo visitano costituisce un’importante occasione per avvicinarsi in modo il più possibile corretto e rispettoso al Parco Nazionale.

Il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise rappresenta una delle rare zone dell’Europa Occidentale dove è ancora possibile imbattersi in animali come l’orso marsicano, il camoscio appenninico, il lupo, la lince, l’aquila reale.

Molte altre specie di mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e pesci rappresentano delle rarità e altrettanto importante è la flora del Parco che comprende delle rarità assolute come il Giaggiolo della Marsica o la Scarpetta di Venere.

Il Museo Naturalistico aiuta a comprendere la ricchezza della flora e della fauna del Parco e può essere visitato con ampi orari di apertura, in merito ai quali, potendoci essere cambiamenti stagionali, è bene chiedere informazioni al Centro Visite, tel. 0863 9113221.

Fonti:

Related posts

Villavallelonga (AQ) Museo Loreto Grande

Redazione

Morino (Aq) Ecomuseo della Riserva Naturale Zompo lo Schioppo

Redazione

Collelongo (Aq) -Museo Civico Archeologico

Redazione

Leave a Comment