Bisegna Musei della Marsica

Bisegna (AQ) – Museo del Capriolo

di Matteo Biancone

Il Museo del Capriolo è un museo naturalistico dedicato al capriolo situato nel comune di Bisegna, piccolo centro del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Il museo, inaugurato il 2 maggio 2010 in occasione della riapertura dell’area faunistica riservata al capriolo, si trova lungo la Strada Provinciale n. 17, che in area urbana acquisisce il nome di via Roma. Lo spazio espositivo, dedicato a uno degli animali simbolo del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, permette di conoscere le caratteristiche, le abitudini e l’evoluzione del capriolo, attraverso documenti scientifici, pannelli informativi e diorami. In una delle sale è stato collocato un esemplare imbalsamato e sono esposti i calchi con le impronte dell’ungulato. In occasione delle visite di scolaresche o di gruppi scouts vengono proiettati filmati che riguardano gli animali che popolano l’area protetta, in particolare il capriolo.

I caprioli erano quasi scomparsi nel territorio del Parco, sino a quando sono stati reintrodotti agli inizi degli anni ’70. 

Dal Museo un breve sentiero conduce all’area faunistica, cioè una parte di territorio recintata, che qualche anno fa è stata creata per accogliere caprioli in stato di “semilibertà”. L’attivazione delle aree faunistiche consente di imparare a conoscere e rispettare una fauna unica e minacciata, che sarebbe difficile vedere in libertà.

Si possono scoprire altri sentieri naturalistici e storico-culturali che permettono di effettuare le escursioni a piedi o in mountain bike verso località vicine; i percorsi sono ispirati alle varie specie di piante che caratterizzano la zona, il faggio della Valle di Fossa, l’acero e il centro storico di Bisegna, i meleti della Valle della Prata, il pino e i suoi sentieri.

Il Museo del Capriolo non è sempre aperto, eventuali informazioni sulle risorse del territorio possono essere richieste all’Associazione Montagna Grande ( www.montagnagrande.it) al 3770862236. 

Fonti:

Related posts

Civitella Roveto (AQ)Museo etnografico de’ Colucci

Redazione

Pescina – Casa Museo Ignazio Silone

Redazione

Celano (Aq) – Biblioteca e Museo di Santa Maria Valleverde

Redazione

Leave a Comment