IN PRIMO PIANO

Celano – CONCORSO DI IDEE E PROGETTAZIONE PER ACQUISIZIONE PROGETTO DI FATTIBILITA’ TECNICA ED ECONOMICA DI LAVORI ED OPERE DA PORRE A BASE DELLE RICHIESTE DI FINANZIAMENTO NELLAMBITO DEL PNRR E PNC.

OGGETTO DEL CONCORSO


Con la presente relazione, a valere quale documento di indirizzo alla progettazione, si intende fornire le indicazioni di massima per lo sviluppo di idee per la realizzazione di interventi, in particolare infrastrutturali, tesi alla “Rigenerazione urbana del Centro storico di Celano” nell’ambito dell’obiettivo di ” sviluppo armonico del territorio anche dal punto di vista infrastrutturale, sviluppo turistico, ricerca e innovazione sociale, …” di cui all’ articolo 6-quater del decreto legge 20/06/2017, n. 91.

OBIETTIVI


Il presente concorso ha ad oggetto l’acquisizione, dopo l’esperimento del secondo grado, di un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione delle opere per la Rigenerazione urbana del Centro Storico di Celano, in particolar modo, rispettando gli obiettivi e trovando soluzioni a basso impatto ambientale agli obiettivi di seguito riportati:
a. Individuare una strategia di rigenerazione del centro storico, in particolare di piazza IV Novembre in correlazione a piazza Aia, Corso Umberto e l’area del Castello e di Dietro Castello, tale da informare una programmazione di lavori pubblici relazionata con politiche

b. Ridisegnare gli spazi di piazza IV Novembre, studiando la possibilità di ridurre il protagonismo delle auto e valorizzando la relazione con gli itinerari verso l’acropoli attorno al Castello trecentesco Piccolomini, rinnovando anche gli elementi di arredo, di pavimentazione, di illuminotecnica e di eventuali sottoservizi, ove necessario.
c. Creazione di una maggiore correlazione ed interconnessione funzionale tra piazza IV Novembre, piazza Aia, Corso Umberto e l’area del Castello, che rappresentano i poli principali della vita quotidiana celanese, aumentando gli spazi per parcheggi in piazza Aia e la possibilità di salire a piedi dall’Aia al Castello, rapidamente e senza fatica specialmente per le persone con problemi di mobilità (anche con la realizzazione di una soluzione semplice ed economica mediante una risalita meccanica di un ascensore panoramico), sia per i turisti che per i celanesi (In questo modo, si potrebbe ravvivare l’uso della passeggiata attorno al Castello e far conoscere le bellezze dell’acropoli favorendo il turismo ed il commercio locale).
d. Valorizzazione del collegamento di piazza IV Novembre lungo Corso Umberto verso l’anello viario attorno al Castello con ritorno in piazza IV Novembre da via Sopportico Magnante e via L. Giuliani, compresi i collegamenti trasversali di via S. Giovanni, razionalizzando gli spazi per la viabilità e parcheggi, in modo da creare le condizioni per un uso pedonale più sicuro ed ecologico, e, ove necessario, rinnovando anche gli elementi di arredo, di pavimentazione, di illuminotecnica e di eventuali sottoservizi.

Data inizio pubblicazione20/05/2022

Data fine pubblicazione04/06/2022

Data esecutiva13/05/2022

Documento  delibera copia conforme.pdf

Allegati Allegato A.PDF

Related posts

ELEZIONI RSU 5, 6 E 7 APRILE 2022 -ELETTI 100 RAPPRESENTATI FP CGIL IN PROVINCIA DELL’AQUILA

Redazione

Riforma catasto: riordino e razionalizzazione del patrimonio immobiliare italiano

Redazione

La marsica si prepara a partecipare alla marcia della pace Perugia -Assisi del 10 ottobre 2021

amministratore

Leave a Comment