AVEZZANO IN PRIMO PIANO

Riforma catasto: riordino e razionalizzazione del patrimonio immobiliare italiano

La riforma del catasto dovrebbe consistere – nelle intenzioni del legislatore – in una revisione totale dell’attuale sistema di controllo, classificazione e determinazione delle rendite catastali. Un lavoro lungo e certosino che richiederà nelle previsioni almeno cinque anni di controlli e accertamenti.

Per il raggiungimento di tale obiettivo saranno individuati incentivi e finanziamenti per le attività di accertamento svolte dai Comuni sul proprio territorio di competenza.

La riforma del catasto,  ha come finalità ultima quella di mettere a disposizione degli addetti ai lavori strumenti utili a semplificare e velocizzare:

  • il corretto classamento di immobili non ancora censiti o censiti in maniera erronea;
  • l’attribuzione della corretta destinazione d’uso  (la categoria catastale attribuita) di terreni edificabili registrati invece come agricoli;
  • l’individuazione di immobili abusivi.

La prima e più evidente novità della nuova riforma catasto 2021, quindi, consisterà nel fatto che ciascun immobile verrà contraddistinto da due rendite: la ‘vecchia’ rendita catastale e una rendita ‘attualizzata’, ovvero, una rendita che terrà conto del valore di mercato.

La seconda novità – che promette di avviare una vera e propria rivoluzione nel sistema del catasto così come lo conosciamo – riguarda gli strumenti e le procedure volte al controllo e alla rilevazione catastale di terreni e fabbricati al fine di far emergere l’ampia sacca di abusivismo presente sul territorio nazionale.

Una ‘riforma degli strumenti di controllo che dovrà facilitare l’individuazione e il corretto classamento degli:

  • immobili abusivi 
  • immobili non presenti nei registri catastali o che siano stata accatastati in maniera errata; 
  • dei terreni accatastati come agricoli, ma che in realtà sarebbero edificabili.

Fonte- https://www.catastosemplice.it/

PDF Embedder requires a url attribute Il-Sistema-Catastale-2021-pubblicato-set2021

Related posts

SERVIZIO CIVILE

Redazione

Avezzano – Pro Loco Appuntamenti di SABATO 6 AGOSTO 2022

Redazione

“Magie del colore” la prima mostra personale, realizzata ad Avezzano, dell’artista Susanna Corsetti, presso la sede della Pro loco in Via Corradini, 75

Redazione

Leave a Comment