AVEZZANO NOTIZIE

Avezzano-Verdecchia “il 26 aprile potrebbero tornare i focaracci ,conferenza di servizio in comune”

«La volontà dell’amministrazione», ha spiegato l’assessore Verdecchia, «è quella di tornare a onorare la tradizione dei “focaracci”, ma occorre il parere favorevole del prefetto. Inoltre dobbiamo valutate anche le autorizzazioni provvisorie da parte degli uffici tecnici».
I focaracci vengono accesi nei vari quartieri della città la sera del 26 aprile e continuano a bruciare per tutta la notte in onore della Madonna di Pietraquaria che si festeggia il giorno successivo, il 27, con la tradizionale processione.

La Festa della Madonna di Pietraquaria è la ricorrenza religiosa più importante di Avezzano .

Nel 1978 il Vescovo dei Marsi proclamò Maria Santissima di Pietraquaria Patrona della città di Avezzano.

Da allora la sua Festa si celebra il 27 Aprile di ogni anno e si svolge in memoria di un miracoloso evento avvenuto nel 1779, anno ricordato per la sua estrema siccità, e che vide protagonista l’effige di Maria. Quel giorno l’immagine sacra venne portata per la prima volta in processione ad Avezzano al fine di invocare la grazia della Madonna. Le preghiere furono accolte perché nel giro di poche ore il cielo si riempì di nuvole ed un’abbondante pioggia irrigò i campi.

Related posts

Avezzano -DONNA IN 2022 da un arrivederci al 2023

Redazione

Partirà, ufficialmente, al Teatro dei Marsi di Avezzano, domenica 13 novembre, la decima edizione della Rassegna di Teatro per bambini e ragazzi denominata “Le Domeniche da favola”

Redazione

Sagne e fagioli, primo piatto abruzzese

Redazione

Leave a Comment