NOTIZIE Scurcola Marsicana

Mostra Arte Moderna e Contemporanea “50 opere per raccontare 50 artisti italiani dell’800 e del ‘900” che si svolgerà Scurcola Marsicana. Inaugurazione Domenica 27 agosto 2023.

COMUNICATO STAMPA

La Mostra di Arte Moderna e Contemporanea “50 Opere Per Raccontare 50 Artisti Italiani dell’ ‘800 e del ‘900“  ha l’obiettivo di valorizzare opere di artisti dell’ Ottocento e del Novecento per  esaltarne la preziosità e mostrare quella che si può definire l’eccellente creatività italiana. L’evento è organizzato dall’ Associazione “Museo San Bernardino da Siena”, presidente Giuseppe Virgallita, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della città di Scurcola Marsicana guidata dal Sindaco Nicola De Simone, il supporto della Fondazione Remo Faggi e l’Alto patrocinio della Regione Abruzzo e della Provincia di L’ Aquila.

L’inaugurazione è Domenica 27 agosto alle ore 16.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Scurcola Marsicana. Saranno presenti il Sindaco della Città Nicola De Simone, il Vicepresidente della Giunta Regionale Abruzzo Emanuele Imprudente, il Console della Moldova Roberto Galanti, l’assessore della Regione Abruzzo Mario Quaglieri, il Consigliere Regione Abruzzo Simone Angelosante, Nello Simonelli consigliere del Comune di Avezzano, il critico d’arte e letterario Massimo Pasqualone, il Presidente onorario BCC di Roma Francesco Liberati, il presidente della Ass.ne Autismo Abruzzo Onlus Dario Verzulli. Si esibiranno, arricchendo l’incontro, i soprani Beatrice Fallocco e Francesca Curini accompagnate al pianoforte dal M° Monica Tortora.                                                                                                                        L’iniziativa è il primo appuntamento di un percorso dedicato alla scena artistica e culturale italiana e vuole portare all’attenzione del pubblico, attraverso le 50 opere esposte, un viaggio tra i tanti capolavori come: il paesaggismo crepuscolare di Michele Cascella, l’espressionismo di Giuseppe Migneco, le forme ricche e semplici di Salvatore Fiume, il dialogo tra poesia e pittura di Ernesto Treccani.                                      

.2

Alcuni degli artisti, i cui quadri saranno esposti, parteciperanno all’evento: il Mastro Roberto Di Jullo, il Maestro Antonio Barberi e, inoltre, Michela Panunzi, Attilio Salciccia e Ferdinando Cicchetti.  La mostra di arte “50 Opere per raccontare 50 Artisti italiani dell’ ‘800 e ‘900” rappresenta un’occasione unica per immergersi nella bellezza delle opere pittoriche e apprezzarne l’evoluzione nel corso del tempo,  in un periodo storico ricco di cambiamenti. Vuol dire far conoscere il patrimonio d’arte moderna e contemporanea portando alla ribalta artisti italiani. Curata da Franco Farina, l’esposizione presenta 50 quadri di straordinaria bellezza, provenienti da collezioni private, presentati per la prima volta al pubblico; è la possibilità di ammirare i lavori di autori noti e meno noti. Un evento di prestigio che valorizza la realtà cittadina ponendola al centro dell’attenzione degli estimatori e dei tanti interessati visitatori.                                                             Il proposito primario dell’ Associazione “Museo San Bernardino da Siena”, in conformità con i suoi obiettivi statutari, è recuperare, con una tenace incessante azione, opere meno note ma di altrettanto prezioso interesse al fine di ottenerne la tutela e il riconoscimento quale patrimonio artistico italiano.

Coordina l’evento Luisa Novorio – giornalista

La mostra sarà aperta al pubblico da Lunedì 28 agosto al Domenica 3 settembre

 Orario esposizione: 9.00/12.00 – 16.00/19.00  –                                                                               Ingresso libero

Addetto Stampa: Luisa Novorio                                                                                                    

Recapito telefonico: 338.2048974

Email: ufficiostampa@museosanbernardino.it

Related posts

La Sezione Fidapa di Avezzano in occasione dell’8 marzo aderisce alla campagna nazionale “Indifesa NO, In…Difesa SI” della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali)

Redazione

Chiocciole,tartarughe, elefanti, conigli, orsi e lupi, l’Aia dei Musei di Avezzano si anima.

amministratore

Comunicare con l’INPS tramite la PEC: tutti i vantaggi

Redazione

Leave a Comment