IN PRIMO PIANO

Congresso provinciale dell’ANPI dell’Aquila, venerdì 21 gennaio ore 17.00


Si è svolto nella sala del Consiglio Comunale di Capistrello il congresso della sezione ANPI della Marsica. Ha presieduto l’Assemblea Augusto Di Bastiano.

Dopo il saluto del Sindaco di Capistrello Francesco Ciciotti,  hanno tenuto le relazioni congressuali Fulvio Angelini del Comitato Provinciale ANPI e Giovanni D’Amico per la sezione territoriale della Marsica.

Hanno partecipato i Sindaci ed i Rappresentanti dei Comuni di Capistrello, Luco dei Marsi, San Vincenzo Valle Roveto, Civitella Roveto,Canistro aderenti con l’ANPI Marsica all’associazione “I 33 martiri di Capistrello

I Comuni, in collaborazione con l’ANPI Marsica e l’Associazione “Il cammino dell’accoglienza“ hanno confermato la loro volontà di riaffermazione dei valori resistenziali e democratici, con uno sguardo rivolto ai giovani e al coinvolgimento delle Istituzioni scolastiche e civili.

Sono intervenuti su questi temi i Sindaco di Luco dei Marsi Marivera De Rosa e i San Vincenzo Valle Roveto Carlo Rossi.

Il Presidente dell’Associazione   “Il Cammino dell’accoglienza ”Carlo Komel ha confermato l’impegno a far crescere l’esperienza del Cammino e strutturarlo in forma stabile di esperienza culturale del territorio, anche grazie a progettualità in fase di attivazione con i fondi del Gal Marsica per le Aree Interne.

Su proposta dell’ANPI Marsica , l’assemblea congressuale ha deciso di valorizzare nel corso del 2022 la figura di Enrico Mattei, quale esponente di primo piano della resistenza cattolica in Italia, con un evento da tenersi a Civitella Roveto.

Con iniziativa di Augusto Cicchinelli, ha portato i saluti al congresso dell’ANPI Marsica, Rosangela Mattei, nipote di Enrico Mattei, vice presidente dell’Associazione Partigiani Cattolici (APC). A conclusione dei lavori l’assemblea ha eletto i delegati al Congresso Provinciale  ANPI

L E I N T E R V I S T E

di Luisa Novorio

Related posts

L’aia dei musei tra presente e futuro

amministratore

Il Venerdì -Matteo Biancone ci fa conoscere scrittori che hanno scritto della Marsica -oggi parliamo di “Rosato Sclocchi”

Redazione

Covid-19, Ministro Speranza firma ordinanze su mascherine e viaggi esteri

amministratore

Leave a Comment