ambiente e igiene urbana NOTIZIE

E perché noi no ? L’AQUILA-Piano urbano della mobilità sostenibile, martedì 18 gennaio la presentazione del progetto BICIPLAN

assessore comune di Avezzano Roberto Verdecchia

E PERCHE’NOI NO? La domanda che mi pongo e pongo all’ass.Roberto Verdecchia mi sembra legittima ,in Avezzano abbiamo spezzoni di pista ciclabile che partono da un punto per finire in un altro, abbiamo uno spezzone in via Pertini ,un’altro a Paterno ,avremo un marciapiede pedo-ciclabile su via XX Settembre ed un altro su via Roma (proposte fatte dal CGC insieme ad altri e messi in programma dal Vice Sindaco Lino Cipollone ed oggi in via di realizzazione) quello che si chiede è un quadro che abbia una visione e che si ponga degli obiettivi e che  sia uno strumento programmatorio e pianificatorio di infrastrutture ciclistiche:

Abbiamo chiesto con proposte inviate al comune ,che vengano collegate tutte le scuole ,uffici pubblici ,impianti sportivi e che abbiano servizi di sosta, vogliamo essere coinvolti insieme ad altre associazioni cittadine.

Avezzano si presta per realizzare una rete verde che collega i parchi e giardini cittadini e si estenda collegando le aree rurale ,montane e fluviali (Borgo incile progetto GAL) predisporre la città per collegarla al progetto nazionale BICITALIA .

Per quanto riguarda progetti di più ampio respiro sta nascendo la rete ciclabile nazionale e la ciclabile n.7 ciclovia Tiburtina Valeria è tracciata  e  interseca a Sulmona la ciclovia n.8 di 1.500 km da nord a sud del paese.

 Avezzano deve stare in questo progetto che è squisitamente Turistico e deve iniziare a pensare ad un trasporto intermodale che permetta di usare treno+ bici e bus +bici.

Voglio ricordare la ciclabile, Avezzano -Villavallelonga progetto nato da una mia proposta  negli anni novanta (progetto giacente in C.M e realizzato dall’ING. Visione ) progetto inserito nel programma delle oo.pp della regione,  ma la pista ciclabile non fu mai realizzata ,la proposta è stata ripresa alcuni anni fa dall’assessore Regionale Lorenzo Berardinetti, diamoci una svegliata e andiamo a riprenderlo.

Il salto di qualità possiamo farlo, vanno coinvolti soggetti che conoscano la materia e NOI l’abbiamo in CASA ed è  L’Università degli Studi dell’Aquila, Dipartimento DICEAA, DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, EDILE-ARCHITETTURA E AMBIENTALE –

È possibile consultare la documentazione e le tavole del BICIPLAN del comune di L’Aquila  al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/12jD9DKIwHcV8zGMEYtQO7BfoZeUdUP1d?usp=sharing

Related posts

Collaborazione sperimentale tra il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise!

amministratore

UNA RIVOLUZIONE SILENZIOSA AFGHANISTAN – ANABAH, VALLE DEL PANSHIR

amministratore

4 giugno 1944 I Martiri di Capistrello -per non dimenticare

Redazione

Leave a Comment