IN PRIMO PIANO NOTIZIE

Avezzano :la politica litiga sui tempi di apertura della nuova scuola in Via Puglie,ma i problemi logistici da risolvere sono ancora molti.

Foto Gianluca Presutti presidente II commissione e componente I,,II,IV.V.VI commissione ,membro comm.vigilanza e capogruppo Avezzano libera.

Presutti Gianluca di fatto è divenuto l’interlocutore con il quale parlare di Via Puglie e come CGC chiederemo d’incontrarlo.

Molti degli attori di questa vicenda sono gli stessi della prima giunta Di Pangrazio ,con assessore  oo.pp Gabriele De Angelis, Sindaco De Angelis vice Sindaco era l’attuale assessore oo.pp  Cipollone Emilio,

Si litiga sui tempi di apertura della scuola di via Puglie, il ritardo causato dalle difficoltà di approvvigionamento dei materialista ha colpito tutta l’edilizia ma  bisogna dare atto che sia la ditta che la direzione dei lavori nonché l’ufficio tecnico del comune (fino a pochi mesi fa guidato dall’architetto Pepe) sono stati impeccabili nel rispettare i tempi  e giunti a questo punto per cause di forze maggiori  trasferire gli alunni dei due plessi interessati a due mesi dalla chiusura della scuola non potrebbe avere più senso.

Rinviare tutto a Settembre 2022 permetterebbe di ragionare su quanto effettivamente serve  per rendere funzionale l’intera area non lo si fa con un parcheggio e l’ipotesi di un senso unico su via Puglie che è l’unica strada che collega via Roma con l’intera zona ,un’ipotesi azzardata .

Il CGC insiste per fare un ragionamento a tutto campo e definitivo per rendere tutta l’ampia zona interessata più sicura.

Le nostre proposte  si possono sintetizzare in pochi punti:

  • La rotonda di via Puglie va  ridefinita ,recuperando spazi alla mobilità pedonale ed a parcheggi,
  • Tra via  Martiri delle Foibe e via Don Lorenzo Perosi il comune è proprietario di un terreno   inserito tra i beni da alienare ,va sospesa l’alienazione ,
  • L’intera area tra via Perosi e via Martiri di Foibe, per dare un servizio alla scuola ed al quartiere, va riorganizzata,
  • Gli interventi indicati vanno inseriti in una rivisitazione di tutta la viabilità ricompresa tra Via Puglie, Via Viotti ,via Macerine,via Perosi ,via Camanthias, via Martiri delle Foibe,
  • Importanza  strategica ha via dei Laghi lì dove si immette in via Roma, dove urge una vera rotonda ,considerato che finalmente il distributore è stato smantellato,
  •   I mezzi della Tua che collegano la Vallelonga con Avezzano, Tagliacozzo ,Magliano dei Marsi, ed alcune corse provenienti da l’Aquila, vanno dirottati sulla superstrada, cosi anche i mezzi della Cotral che collegano Borgorose con Avezzano.
  • Di fronte  la scuola ,c’è un’area non edificata  il comune espropri quando necessario per un parcheggio a pettine ed area sosta pullman cittadini e si da più decoro all’intera area,

   L’intervento da 7 milioni e 200 mila euro con i fondi ricostruzione rientra nel progetto “Scuole sicure” messo in cantiere dalla prima amministrazione Di Pangrazio. La nuova scuola, costruita nell’ex deposito della Scav, con 10 classi della primaria, 15 della secondaria di primo grado e due per il sostegno, 5 laboratori, una biblio-mediateca, un auditorium e una palestra, ospiterà tutti gli alunni della scuola primaria “G. Mazzini” e secondaria di primo grado “E. Fermi”.

Augusto Di Bastiano

A seguire del mio articolo la lettera di Taddei e la risposta di Presutti

Apertura della scuola in via Puglie, Taddei: ennesimo rinvio, manca programmazione

“Quasi comica la faccenda, se non fosse tragicamente evidente che anche quest’ultimo termine non potrà essere rispettato, con inevitabile nuovo disagio che saranno costretti a sopportare tutti gli interessati. Sono passati quattro mesi da quando questa amministrazione comunale (folgorata sulla via di Damasco) ha preso atto che la scuola non poteva essere aperta senza un parcheggio e senza prevedere una nuova viabilità dell’intera zona e da allora la Giunta ha semplicemente approvato lo studio di fattibilità tecnica del parcheggio a servizio dell’opera; ora, purtroppo aggiungiamo noi, si dovrà provvedere alla progettazione con tutte le necessarie attività preliminari e conseguenti, alla redazione dei piani di sicurezza sia in fase di progettazione che di esecuzione, per poter poi indire, espletare ed aggiudicare la gara di appalto e dare finalmente inizio ai lavori. Come dire che se tutto va bene, forse, i lavori per la realizzazione del parcheggio e la conseguente modifica della viabilità di tutta la zona nord di Avezzano saranno terminati per l’inizio del prossimo anno scolastico”.

“Nel frattempo, nonostante la nuova scuola sia pronta e sostanzialmente in grado di accogliere alunni e personale, le lezioni continuano a tenersi in un immobile dichiarato sismicamente non sicuro. Non possiamo credere che, tra amministratori e tecnici, nessuno si sia posto il problema che un dirigente scolastico di buon senso non trasferirebbe mai le attività didattiche in altra sede a meno di due mesi dalla chiusura dell’anno scolastico, ed allora perché continuare ad annunciare date che evidentemente non possono essere rispettate?  Non sarebbe stato più trasparente rinviare l’apertura direttamente a settembre 2022 (come certamente avverrà)? La verità è che, purtroppo, questa Amministrazione manca di pianificazione e di programmazione, naviga a vista, invece che prevederli e prevenirli  affronta i problemi solo quando non se ne può più fare a meno. Siamo certi che se riuscisse a svincolarsi, almeno nei suoi  componenti più  illuminati,  dal pressing asfissiante del suo egocentrico capitano, smettendola di farsi coinvolgere in improbabili e perdenti evoluzioni di pseudo politica, dirette soltanto a perseguire  interessi personali suoi e della sua “famiglia”, avrebbe più tempo per concentrarsi sulle problematiche vere dei cittadini avezzanesi, e forse riuscirebbe a porre in essere una attività amministrativa di ampio respiro,  più efficace e, soprattutto,  in linea con le aspettative della città”, conclude Goffredo Taddei.

Presutti risponde a Taddei, “non usi la scuola per polemiche strumentali. Quanto alla politica, sono gli ultimi a poter dare lezioni”

“Accettiamo le critiche ma selezioniamo i pulpiti e, sinceramente, l’attacco di fine anno del Consigliere Taddei sembra un sermone pesantemente contagiato dai toni rancorosi del suo Capo Parrocchia”.

Risponde per le rime il consigliere Gianluca Presutti al comunicato del consigliere di Forza Italia che parla di carente pianificazione e programmazione riguardo alla Scuola di Via Puglie dopo la mancata apertura comunicata a inizio mese dall’amministrazione per il noto problema di carattere nazionale degli approvvigionamenti di materiali.

“Venti giorni fa – ricorda Presutti – abbiamo effettuato un sopralluogo congiunto tra Amministrazione comunale, rappresentanti della Scuola e della ditta, nel quale i responsabili di quest’ultima hanno evidenziato le difficoltà di approvvigionamento dei materiali, dovuti all’emergenza sanitaria e alla grande richiesta per il superbonus. Un problema nazionale che ha allungato la conclusione del cantiere e ha indotto l’impresa a chiedere l’inevitabile revisione della tabella di marcia rispetto all’apertura della scuola. Si pensi che, solo per la prova di resistenza di alcune strutture in ferro, sono stati necessari sei mesi rispetto ai 30 giorni che rappresentavano lo standard. Il tutto è stato prontamente comunicato ma forse è sfuggito al consigliere di opposizione.

L’intervento da 7 milioni e 200 mila euro con i fondi ricostruzione rientra nel progetto Scuole sicure messo in cantiere dalla prima amministrazione Di Pangrazio. Amministrazione che, ha sempre dimostrato sul tema, fortissima sensibilità e capacità progettuale nonché realizzativa, premiata a livello nazionale ma soprattutto visibile nei plessi scolastici messi a nuovo, sicuri e innovativi.

Certamente, pur dinanzi a più slittamenti per cause di forza maggiore, può arrivare qualche critica ma quella di Taddei lascia tante perplessità.

Nello specifico appare poco adatto al c.d. contesto scuola ed allo stile del consigliere (per come lo ricordiamo), il riferimento a non meglio precisati “interessi personali e di famiglia e ad evoluzioni di pseudo politiche”. Righe, del suo comunicato, condizionate da uno tono decaduto che non sembra appartenergli, ma tant’è, visto il virgolettato.

Quanto alle considerazioni politiche finali, mi limito a ricordare che il partito nel quale milita il consigliere Taddei, alle ultime provinciali, è stato l’unico a riuscire nell’impresa di non eleggere neppure un consigliere. Di certo non si tratta del pulpito dal quale possono arrivare consigli o prediche.

                                                                                              Ufficio Stampa

Related posts

Avezzano – AGGIORNAMENTO DUP 2022/2024

Redazione

Scarseggeranno le risorse idriche nella Marsica, quali i provvedimenti?

amministratore

Ricerca e attività formative nella Riserva di Luppa, protocollo d’intesa tra il Comune di Sante Marie e la Federazione Speleologica Abruzzese

Redazione

1 comment

Leave a Comment