IN PRIMO PIANO

Il sindaco di Avezzano ,chiede conto al CAM sul funzionamento dl depuratore in località PUZZILLO.

L’azione intrapresa dal comune di Avezzano nei confronti del CAM non è sufficiente, la problematica non è risolvibile se non si prende in considerazione la depurazione dell’agglomerato di Avezzano Pozzillo – Paterno – Ovindoli – parte di Celano. e se non si amplia il depuratore di via nuova  Avezzano: finanziato dalla Regione Abruzzo l’adeguamento e l’ampliamento dell’impianto di depurazione di Borgo Via Nuova per € 5.265.000 – 27/03/2020

SI  chieda all’ARTA di fare le analisi anche alle acque depurate del nuovo depuratore di borgo via Nuova, o al depuratore di Paterno ed il quadro sarà più completo.

Si chieda al CAM sul  funzionamento di tutte le vasche di depurazione della città e delle frazioni ,e si chieda anche quanti i reflui che città e frazioni vengono depurati e quanti sono i reflui che non transitano nei depuratori e vanno direttamente ai canali .

Le prove  di autocontrollo a cadenza quindicinale che si chiedono per Puzzillo ,vanno estese a tutti i depuratori della città ,le risorse per avere tutto a norma ci sono da anni ( vedi 5.200.000 per l’adeguamento del depuratore di via Nuova)

L’ordinanza  è stata emessa a seguito delle non risposte del CAM alle richieste formulate in modo esplicito con le note prot.12505 del 20.02.2024, prot.13072 del 21.02.2024, prot.18630 del 18.03.2024,le non risposte preoccupano perché potrebbero indurre a pensare che il CAM non ha sotto controllo la gestione della depurazione dei reflui della città.

Pubblichiamo integralmente l’ordinanza del Sindaco Di Pangrazio

ord_00061_28-03-2024-determina-Puzzillo-1

Related posts

Avviso dell’Agenzia per la coesione territoriale volto alla valorizzazione economica e sociale dei beni confiscati alle mafie e che rientra tra gli interventi descritti nel PNRR.

amministratore

Assegno unico figli, c’è la proroga della richiesta per gli arretrati.

amministratore

Donna….IN “I tre inni dedicati alla Madonna di Pietraquaria” Concerto del coro “Le Collanelle” La registrazione è stata fatta presso l’Aia dei Musei in Avezzano.

Redazione

Leave a Comment