DONNA IN 2024 NOTIZIE

Avezzano -Concerto al santuario della Madonna di Pietraquaria 

Con animazione liturgica, nel Santuario della Madonna di Pietraquaria, Domenica 5 maggio è stata celebrata  la Santa Messa, officiata da Don Paolo Ferrigni, con la sentita partecipazione dei  fedeli. I canti liturgici sono stati eseguiti dalla Schola Cantorum “San Bartolomeo” della Cattedrale dei Marsi accompagnata all’organo da Michele Martini  e diretta da Orante Bellanima. Al termine della funzione religiosa è stato proposto dal Coro un breve concerto di musica sacra, molto apprezzato e applaudito dai presenti. La lettura  del testo “Maria di Pietraquaria: confidenza e contemplazione” è stato un percorso d’interesse partecipato di Gino Milano,  presidente dell’Associazione Rindertimi “…così la Madonna di Pietraquaria  ci chiama a fare la nostra parte; ad accorgerci della sua presenza; ad alzare lo sguardo verso Gesù Cristo, il Figlio che tiene tra le braccia ancora bimbo e che ritroverà nelle braccia ai piedi della Croce.”                                                                     

  L’evento ha dato il via alla iniziativa “DONNAin…Canto” inserita nella programmazione della rassegna “DONNAin”, nata dal progetto di Augusto Di Bastiano, presidente del Centro Giuridico del Cittadino di Avezzano. Un percorso che presenta incontri da vivere e condividere all’insegna della cultura e dell’arte: la musica sacra, espressione elevata di spiritualità. Saranno i concerti i prossimi appuntamenti che verranno presentati presso la Chiesa del Sacro Cuore di San Rocco, il 10-11 e 12 maggio, per consentire la partecipazione all’ascolto dei capolavori della musica liturgica. Una iniziativa per valorizzare la musica d’organo, per promuove, coinvolgere e stimolare l’interesse degli ascoltatori. Direttore artistico è il M° Orante Bellanima.

Per saperne un po’ di più

M° Orante Bellanima – Diplomato in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio Statale di Musica “T. Schipa” di Lecce ha conseguito il diploma Accademico di II livello in Musica da Camera presso l’Ist. Superiore di Studi Musicali “G. Braga” di Teramo. Ha tenuto concerti come organista in Italia, Svizzera, Ungheria e in Francia. Da diversi anni partecipa nelle Messe, come direttore di gruppi corali e animazioni liturgiche, presso la Cattedra di San Pietro in Vaticano e anche presso  i santuari di San Giovanni Rotondo, di Assisi, di S. Gabriele all’ Isola del Gran Sasso. Con la Schola Cantorum “S. Bartolomeo” della Cattedrale dei Marsi ha animato celebrazioni liturgiche andate in onda sulla RAI1 nel 2003, 2009, 2013, nel 2015.

Nel 2005, per conto della Camerata Monteverdi,  si è esibito a Roma in un concerto di Musica Sacra in occasione dell’Anniversario della Dedizione della Basilica presso il Pantheon attuata da Papa Bonifacio IV (nativo di Valeria attuale S. Benedetto dei Marsi) nel 604 d.C. .   Ha partecipato, con la prima registrazione assoluta della Messa in gregoriano del XIV sec. di  Cerchio (Aq) detta “Licharane”, alla registrazione del CD audio “La musica Sacra nella Marsica”. Notevoli  sono le pubblicazioni con la casa editrice “Pensiero, forma, spazio”;  per la casa editrice “Eurarte” ha pubblicato lavori del compositore marsicano del ‘600 Bonifacio Graziani.     Dall’Anno Accademico 2019-20 è titolare della Cattedra di Pratica Organistica e Canto gregoriano presso il Conservatorio di Musica “D.Cimarosa” di Avellino.

Addetto stampa: Luisa Novorio: 338.2048974                               e-mail: uffstampa.donnain@gmail.com

Avezzano, 6 maggio  2024

Centro Giuridico del Cittadino – www.centrogiuridicodelcittadino.cominfo@centrogiuridicodelcittadino.com  –

Related posts

Avezzano-Area “CAMPER WC WHASH” Chi l’ha realizzata? Quale gli obiettivi? L’investimento fatto quali benefici per la città? C’è la volontà di attivarla?

Redazione

La Riserva Naturale Regionale guidata “Monte Salviano” un valore aggiunto per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio della Marsica Fucense.

Redazione

Avezzano -Piazza del Mercato, Tonelli Ingegneria: “Intervento realizzato non corrisponde più a nostro progetto”

Redazione

Leave a Comment