NOTIZIE San Vincenzo Valle Roveto

FRANTOI APERTI IN VALLE ROVETO – 11 e 12 NOVEMBRE CANTINE APERTE A SAN VINCENZO VECCHIO

Ci siamo! Sabato 11 e Domenica 12 Novembre torna “Frantoi Aperti in Valle Roveto”, l’atteso appuntamento, giunto alla 19^ Edizione, con le Cantine Aperte nell’Antico Borgo di San Vincenzo Vecchio.

Sabato dalle ore 15.00 fino a tarda sera e Domenica dalle ore 10.00 fino al pomeriggio, piatti e prodotti tipici, degustazioni di olio novello ed intrattenimenti musicali, tra antichi sapori e atmosfere di una volta, lungo i caratteristici vicoli del paese. La manifestazione conduce alla riscoperta delle tradizioni e dei costumi legati alla attività olivicola e alla vita contadina in generale. La degustazione dei piatti tipici avviene all’interno delle “cantine”, i luoghi di lavoro e di incontro di una volta, in modo da ricreare l’atmosfera vissuta dai nostri avi e guidare i partecipanti alla riscoperta del Borgo Autentico di San Vincenzo Vecchio.

Oltre 40 cantine, che hanno preparato prodotti e piatti tipici, pronte ad accogliere turisti e visitatori nelle vie del centro storico.

Le due giornate di festa saranno arricchite da attrazioni per bambini (giochi, laboratori didattici e giocolieri), tanta musica itinerante ed esibizioni di gruppi musicali nelle piazze del paese.

Nella giornata di domenica diversi eventi:

ü alle 10, nella Sala Consiliare, all’interno del Comune di San Vincenzo Valle Roveto, si terrà il Convegno “Fragilità e resilienza dei sistemi olivicoli tradizionali dell’Appennino e in particolare della Valle Roveto”;

ü alle 14.30, a San Vincenzo Vecchio, avverrà la premiazione della quinta edizione del Concorso Culturale “Noi siamo figli della Valle”, rivolto agli alunni degli Istituti Comprensivi della Valle Roveto (Balsorano, Civitella Roveto e Capistrello) ed agli Istituti di Sora. Il tema scelto per questa quinta edizione è la creazione del logo di “Frantoi Aperti in Valle Roveto”; il logo primo classificato verrà stampato sulle T-Shirt che pubblicizzeranno l’evento. Tutti gli elaborati grafici verranno esposti nelle due giornate dell’evento.

ü Alle 16:00 a concludere la manifestazione il mini corso di assaggio dell’Olio EVO, tenuto dall’agronomo Dott. Luciano Pollastri.

Vi aspettiamo per trascorrere insieme due giornate all’insegna dell’olio novello, del buon cibo e del divertimento.

Related posts

La Sinistra marsicana in lutto per la scomparsa di Scolastica una “passionaria” delle lotte operaie che ha infiammato il movimento sindacale negli anni ‘70

amministratore

Valorizzare il volontariato nell’ambito della giustizia riparativa-Centro di Giustizia minorile per il Lazio, Abruzzo e Molise e i Centri Servizi per il Volontariato del Lazio, Abruzzo e Molise

Redazione

Luco dei Marsi (Aq)- Mamme a lezione d’italiano

Redazione

Leave a Comment