Musei della Marsica NOTIZIE

Morino (Aq) Ecomuseo della Riserva Naturale Zompo lo Schioppo

di Matteo Biancone

L’Ecomuseo, istituito nel 2000, è ubicato a Grancia, frazione del Comune di Morino (AQ), in Via della Ferriera n.10, ospitato in un vecchio edificio restaurato e adeguato allo scopo.

È dedicato alla flora e alla fauna della Riserva Naturale Guidata “Zompo lo Schioppo” e si presenta come una struttura legata al territorio, alla sua tutela e promozione nel rispetto dell’ambiente.

Il museo permette di conoscere la flora e la fauna della riserva, che variano secondo l’altitudine e i vari ambienti della riserva stessa, dai campi coltivati alle viti sino ai boschi e alle faggete, valutando gli aspetti geografici e ambientali e le loro ricadute sul contesto storico e antropologico.

L’Ecomuseo presenta le diverse ambientazioni della riserva e i vari paesaggi costruiti con l’intervento umano (l’uso del bosco, l’uso dell’acqua, le infrastrutture), l’ecosistema faggeta, l’ambiente delle rupi carbonatiche.

Trova così spazio nel museo il racconto dell’antica Grancia, la produzione del carbone di legna, l’antica ferrovia e la cascata.

La popolazione locale ha collaborato nell’allestimento del museo partecipando alla raccolta di materiale che potesse rappresentare gli aspetti storico – antropologici del territorio.

Il museo è articolato in modo da consentire approcci diversi ad adulti e bambini, anche con giochi di riepilogazione, quali i prismi rotanti che rappresentano “tessere” da mettere insieme per rappresentare uno specifico ambiente.

Le teche espongono “reperti del bosco”, quali pietre, minerali, nidi, ossa, corna e quanto si può osservare durante una passeggiata nel bosco.

Il museo consente di effettuare varie attività grazie ai laboratori didattici, alla biblioteca ambientale, alla bibliomediateca, alle sale di proiezione, al telerilevamento, alla sala di smielatura e al giardino didattico.

Nel museo è presente anche il Centro Visite della Riserva Naturale di Zompo lo Schioppo, un’area naturale protetta istituita nel 1987, sita nel territorio di Morino, nella Valle Roveto, gestita dal Comune di Morino in collaborazione con Legambiente. La riserva è caratterizzata appunto dalla cascata denominata Zompo lo Schioppo, che rappresenta la cascata naturale più alta dell’Appennino Centrale dopo quella del Rio Verde di Borrello (CH).

È possibile nell’arco dell’intero anno visitare l’ecomuseo, che è aperto dal martedì al sabato tutte le mattine dalle ore 9.30 alle ore 13.00. Per maggiori informazioni si può consultare il sito http://www.schioppo.aq.it/lecomuseo/, inviare una mail a info@schioppo.aq.it o telefonare al numero 0863 978809.

Fonti: “Ecomuseo della riserva naturale Zompo lo Schioppo” in Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Ecomuseo_della_riserva_naturale_Zompo_lo_Schioppo

Related posts

IRAN: LA RIVOLUZIONE È DONNA

Redazione

AVEZZANO – l’area di sgambamento cani in via C.A.Dalla Chiesa avrà la sua fontanella,il parco di via Cavalieri di Vittorio Veneto è in attesa da sei anni

Redazione

Sicurezza Alimentare -I prodotti ritirati dal mercato dal 15 al 22 di novembre – Ministero della salute

Redazione

Leave a Comment