NOTIZIE

Biodiversità agraria in Abruzzo -aggiornata al 15 GIUGNO 2022

Mela-Limoncella-Parco-nazionale-della-Maiella.jpg

L’iscrizione, sia all’anagrafe regionale della biodiversità animale, sia all’anagrafe regionale delle biodiversità vegetale, avviene nel rispetto della procedura della legge regionale.

Fonte Regione Abruzzo

La biodiversità o diversità biologica è la variabilità tra gli esseri viventi e contribuisce in maniera determinante, a mantenere l’equilibrio della biosfera e a stabilizzare il clima.

Il recupero della biodiversità agraria è finalizzato alla tutela delle risorse genetiche locali di interesse alimentare, dal rischio di estinzione e di erosione genetica.

La salvaguardia e la valorizzazione consentono la tutela del territorio rurale, permettono di limitare i fenomeni di spopolamento, nonchè preservare il territorio da fenomeni di perdita del patrimonio genetico.

La Regione Abruzzo, con la DGR 1050 del 28 dicembre 2018 e successivi provvedimenti, ha recepito la Legge 194/2015 e inteso avviare le procedure per la salvaguardia della sua ampia e preziosa biodiversità, attraverso le fasi del recupero, della conservazione, della caratterizzazione e della valorizzazione

In riferimento alle disposizioni nazionali, il modello organizzativo prevede di realizzare in Abruzzo:

  • l’anagrafe regionale della biodiversità animale;
  • l’anagrafe regionale della biodiversità vegetale;
  • il registro degli allevatori custodi;
  • il registro degli agricoltori custodi;
  • la banca de germoplasma;
  • la rete della biodiversità di interesse agricolo e alimentare.

L’obiettivo di questa organizzazione è finalizzato anche al necessario raccordo con i corrispondenti strumenti nazionali.

L’iscrizione, sia all’anagrafe regionale della biodiversità animale, sia all’anagrafe regionale delle biodiversità vegetale, avviene nel rispetto della seguente procedura:

  1. richiesta di iscrizione della razza o della risorsa vegetale compilando l’apposito modulo allegato;
  2. valutazione dei dati relativi alla risorsa genetica da parte della Commissione tecnico-scientifica per il settore animale/vegetale, istituita con la Determinazione DPD022/05 del 11 aprile 2019 (rettificata con la determinazione DPD019/124 del 21.05.2021), ai sensi della Deliberazione di Giunta Regionale n. 1050 del 28/12/2018;
  3. approvazione formale con provvedimento dirigenziale.

La richiesta di ammissione, compilata dal soggetto proponente per l’iscrizione all’anagrafe regionale della biodiversità animale o vegetale, deve necessariamente contenere la documentazione di cui agli allegati A) e B):

  1. una relazione tecnica;
  2. una descrizione morfologica specifica;
  3. l’analisi molecolare (ove disponibile);
  4. una documentazione fotografica appropriata (allegare almeno due fotografie significative);
  5. il sito di conservazione.

Gli interessati sono invitati a scaricare il modello – word editabile – compilarlo e inviarlo.

Le procedure relative alle richieste di iscrizione nel registro regionale degli allevatori custodi e degli agricoltori custodi saranno attivate non appena definite le prime fasi dei rispettivi registri anagrafici regionali della biodiversità animale e vegetale.

Modulistica

Anagrafe regionale della biodiversità agraria

Agricoltori e allevatori custodi

Progetti di ricerca

Related posts

La Sezione Fidapa di Avezzano in occasione dell’8 marzo aderisce alla campagna nazionale “Indifesa NO, In…Difesa SI” della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali)

Redazione

San Pelino -Chiesa di San Michele Arcangelo

Redazione

Oltre 150 persone a Sante Marie per “Cammini aperti” sul Cammino dei Briganti

Redazione

Leave a Comment