Punto Pace Marsica

Il 20 giugno, è la GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO.

Di Gino Milano

Poche ore fa l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite (UNHCR) ha diffuso i dati aggiornati sui migranti forzati nel mondo (cioè quegli esseri umani costretti a fuggire dalle proprie case soprattutto a causa di guerre e violenze diffuse).

Rispetto al 2021 gli “sradicati” sono cresciuti quasi del 10%  e sono il doppio rispetto a dieci anni fa: con l’invasione russa dell’Ucraina è stata superata la soglia dei cento milioni di persone.

E’ incredibile (paradossale se  si fa il rapporto con le ingenti risorse per gli armamenti che alimentano guerre e violenze) il confronto tra l’aumento vertiginoso dei migranti forzati nel mondo e l’incapacità dell’Unione Europea di regolamentare e mettere a sistema il flusso d’ingresso alle frontiere, lasciato per lo più agli attraversamenti “irregolari”.

Duccio Facchini, direttore di “Altraeconomia”, commenta: <<E’ una fotografia impietosa della strategia di chiusura, esternalizzazione, confinamento e respingimento di decine di migliaia di persone messa in atto in questi anni dai governi della UE, compresa l’Italia. Mentre “fuori” il mondo era ed è sempre più in fiamme.>>

Alle frontiere si evidenzia la portata dei DIRITTI UMANI, i più essenziali e reali. E’ là che tutti dovremmo rivolgere sguardo e attenzione civica, per ritrovare la consapevolezza sulla valenza stessa dei diritti umani, senza cedere alla propaganda.

Related posts

L’Europa, l’Ucraina e i confini della solidarietà: il diritto d’asilo a settant’anni dalla Convenzione ONU sui rifugiati FESTIVAL DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI -seconda edizione

Redazione

Avezzano -Liceo Artistico per la Giornata contro la violenza sulle donne lancia la campagna divulgativa “Pensavo fosse amore”

Redazione

SRI LANKA: EFFETTO DOMINO

Redazione

Leave a Comment