DONNA IN 2022 NOTIZIE

Avezzano – “DONNA IN” 2022 – III edizione-Il programma di mercoledì 22 giugno 2022

COMUNICATO STAMPA:    Mercoledì 22 giugno 2022

La rassegna “DONNAin”, giunta alla III edizione su iniziativa di Augusto Di Bastiano – presidente del Centro Giuridico del Cittadino di Avezzano-, vede il patrocinio del Comune di Avezzano, della Fondazione Nilde Iotti, la partecipazione dell’AIA dei Musei, di Terrextra Dmc, del GAL Marsica, della Riserva Naturale Regionale Monte Salviano e il supporto della Fondazione Carispaq. Quest’anno pur se all’apparenza sono diminuite le giornate della manifestazione, nella realtà racchiudono una più ampia offerta culturale. Grande importanza si è data ad alcuni progetti per accrescere le opportunità che il territorio offre.  Resta comunque la donna, con la sua energia e la sua esperienza, epicentro del mondo lavorativo sociale e culturale e  pertanto dell’iniziativa DONNAin.

Con la programmazione “Libri da sfogliare”- un incontro giornaliero con gli editori e gli autori – è emerso il grande valore della biblioteca. L’appuntamento  con ”La biblioteca come farmacia dell’anima”,  più che un interessante confronto, sottintende una missione.  Altro importante punto progettuale viene espresso nel convegno “Sistema museale della Marsica (non solo archeologia)”

MERCOLEDÌ 22 giugno alle ore 10,00   : 

“LA BIBLIOTECA COME FARMACIA DELL’ANIMA”

I manoscritti, gli incunaboli, i volumi stampati sono materiali preziosi perché custodiscono dentro di sé parole, quelle parole indispensabili per scrivere la storia e per illuminare il pensiero.  Se, come scrive Franz Kafka, “un libro può essere l’ascia adatta al mare ghiacciato che c’è dentro di noi”, è perché ci sono parole che detengono questa virtù e questo potere.

La missione di una biblioteca, in fondo è conservare le parole e garantire che rimangano vive e accessibili.

conversazione con:

Federica Collalto – Consigliere del Comune di Avezzano

Emma Pomilio – Scrittrice

Flavia De Sanctis – Direttrice de l’Aia dei Musei

MERCOLEDÌ 22 giugno 2022   ore 18,00

Convegno:“SISTEMA MUSEALE DELLA MARSICA (non solo archeologia)

A livello nazionale i musei sono un’entità considerevole di beni di valore e significato culturale e si identificano, nella nostra società, come un pubblico servizio, teso alla conservazione, tutela, conoscenza e promozione dei beni di cui sono testimoni e depositari. I musei contengono il passato, le tradizioni e l’anima dei popoli, sono lo specchio delle comunità, sono i luoghi in cui si crea e si conserva la memoria collettiva e sono luoghi di identificazione per i membri di queste comunità. È prioritario, quindi, conoscere le piccole realtà museali della Marsica tutta per far crescere l’interesse per i musei parallelamente a quello per le proprie radici e la propria specificità. Secondo quest’approccio, così, sarebbero i luoghi ad acquisire un valore strategico e non i musei, che, invece, assumerebbero un valore strumentale proponendosi come porta d’ingresso fisico, organizzativo ed intellettuale al territorio.

IntroduzioneAugusto Di Bastiano –  Centro Giuridico del Cittadino

Interventi:

Anna Mastroddi  – Vice sindaco del Comune di Tagliacozzo

Tiziana Cucolo – Presidente Centro Studi “Ignazio Silone” di Pescina

Emanuela Ceccaroni – Funzionario della Soprintendenza Archeologica BAP

Geltrude Di Matteo – Direttrice del Museo Piccolomini di Celano

Conclude i lavori: Flavia De Sanctis – Direttrice dell’AIA dei Musei di Avezzano

modera la giornalista Orietta Spera

Alla giornata di lavoro sono stati invitati i sindaci della Marsica

Tutti gli eventi oltre che in presenza potranno essere seguiti  in diretta sul profilo

https://www.facebook.com/CentroGiuridicoDelCittadino/

(https://www.apktv.it/live-canale1.html )

Saranno poi pubblicati nella pagina   https://centrogiuridicodelcittadino.com

Addetto stampa: Luisa Novorio: 338.2048974                  e-mail: uffstampa.donnain@gmail.com

Related posts

Sante Marie (Aq) – Museo del Brigantaggio e dell’Unità d’Italia

Redazione

Collaborazione sperimentale tra il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise!

amministratore

Avezzano – CONSULTAZIONI POLITICHE DEL 25 SETTEMBRE 2022 -I COSTI PER GLI ONORARI IN FAVORE DEI COMPONENTI DEI SEGGI ELETTORALI.

Redazione

Leave a Comment