Punto Pace Marsica

Speciale Ucraina: “Siamo con voi”

fonte:

https://www.ispionline.it/

La presidente del parlamento Ue Metsola a Kievmentre si registra la prima incursione ucraina in Russia. E al Summit con la Cina Bruxelles avverte Pechino: “Equidistanza non è abbastanza”.

Sono almeno otto i serbatori di petrolio incendiati in un attacco di elicotteri ucraini a un deposito di carburante nella regione russa di Belgorod. Il Cremlino dichiara che l’attacco ucraino sul suolo russo “peserà sui colloqui”. Intanto i negoziati tra le delegazioni di Russia e Ucraina in videoconfereza si sono conclusi senza novità di rilievo. L’incontro seguiva quelli tenutisi in Turchia lo scorso martedì durante i quali Kiev aveva avanzato delle proposte per porre fine al conflitto. Il ministro degli Esteri Sergei Lavrov ha fatto sapere che Mosca sta preparando una risposta. Nel frattempo continuano i combattimenti sul terreno: è iniziata oggi l’evacuazione di circa 2mila civili dalla città assediata di Mariupol mentre ieri un miliziano italiano di 46 anni, Edy Ongaro, che combatteva con le forze separatiste filorusse, è rimasto ucciso a nord di Donetsk, colpito da una bomba a mano. La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, si è recata a Kiev, per dimostrare il sostegno dell’Unione ai cittadini e alle autorità ucraine. Metsola è la prima leader di un’istituzione dell’Ue a visitare il paese dall’inizio del conflitto. Intervenendo alla Verkhovna Rada, il parlamento ucraino, ha detto: “La vostra resistenza e il vostro coraggio stanno ispirando il mondo. Sono a Kiev per dare un messaggio di speranza. Siamo con voi”.

Related posts

CAMMINO PER LA PACE E LA FRATERNITÀ Domenica 24 aprile 2022

Redazione

Avezzano -Liceo Artistico per la Giornata contro la violenza sulle donne lancia la campagna divulgativa “Pensavo fosse amore”

Redazione

“Pensare la guerra per costruire la pace?”. È questo il titolo del convegno promosso dalla Tavola della pace della diocesi dei Marsi tenutosi a Borgo Pineta presso la sala conferenze dell’Ordine professionale regionale Tsrm-Pstrp

Redazione

Leave a Comment