NOTIZIE Punto Pace Marsica

“Pensare la guerra per costruire la pace?”. È questo il titolo del convegno promosso dalla Tavola della pace della diocesi dei Marsi tenutosi a Borgo Pineta presso la sala conferenze dell’Ordine professionale regionale Tsrm-Pstrp

di Augusto Di Bastiano

Avezzano-Si è parlato su quanto sta accadendo in Ucraina, alla luce del conflitto che infiamma e destabilizza l’Occidente, con ripercussioni inevitabili anche per l’Italia. Il prof Salvatore Santangelo ha illustrato quali calcoli di geopolitica si stanno giocando per il predominio del mondo, Monsignor Giovanni Massaro  ci ha parlato su quali messaggi di non-violenza viaggi il grande moto di solidarietà e ha posto ai presenti  un interrogativo : C’è spazio per vie “altre” di pace?

All’incontro si è parlato anche del “PUNTO PACE” promosso da Associazioni e/o Organizzazioni che operano nel sociale (UNCEM Abruzzo, Associazione Martiri di Capistrello, Unicef, Tavola della Pace della Diocesi dei Marsi A.N.P.I. Marsica ,pro Loco Avezzano associazione Rindertimi, Centro Giuridico del cittadino,  , ecc…) che stanno provando ad attivare un coordinamento di esperienze da porre accanto e a servizio delle Istituzioni pubbliche, in primis delle Amministrazioni Comunali, per un sistema di solidarietà integrata e multidisciplinare, sotto ogni profilo, ivi ricompreso quello giuridico e informativo, teso ad evitare interventi isolati, duplicazioni, sovrapposizioni o dimenticanze.

Related posts

Avezzano – Riflessioni di un “finto blogger”

Redazione

Parte il cammino dell’ITS Abruzzo Turismo e Cultura: l’accordo di programma tra sette Enti nasce ad Avezzano

Redazione

Il Papa: ‘La guerra è una sconfitta, servono 2 Stati. C’è il rischio di un’escalation mondiale’

Redazione

Leave a Comment