IN PRIMO PIANO

“No Women No Panel – Senza donne non se ne parla”

La presidente Rai Marinella Soldi firma il memorandum d’intesa martedì 18 gennaio

Convegni, dibattiti, trasmissioni radio-televisive dove sono solo uomini a parlare equivalgono a un racconto fuorviante della società. La Rai ha deciso di partecipare al cambiamento e di aderire al Memorandum d’Intesa “No Women No Panel – Senza donne non se ne parla” per una rappresentazione paritaria ed equilibrata nelle attività di comunicazione. 
La parità di genere è una questione sempre più centrale per la Rai, come per il Paese. L’Italia è al 14esimo posto in Europa per uguaglianza di genere. Solo il 22,3% degli esperti nei programmi Rai è femmina. Ed è qui allora che si deve agire. 
L’iniziativa “No Women No Panel”, partita dalla Commissione europea, è stata fatta propria un anno fa da Rai Radio1. Hanno poi aderito istituzioni e organizzazioni di tutta Italia, ricevendo anche l’adesione del Capo dello Stato. Ne è nato il Memorandum di Intesa che impegna l’Azienda e gli altri organismi firmatari a inserire in maniera quanto più possibile paritaria presenze femminili e maschili nei dibattiti.
Martedì 18 gennaio, alle 16, nella sede Rai di Viale Mazzini, Sala degli Arazzi, alla presenza della Ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, la Presidente della Rai Marinella Soldi è stato firmato il Memorandum, insieme ai rappresentanti delle istituzioni coinvolte nella stesura del documento: Saranno presenti: Tiziano Treu, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro; Antonio Parenti, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; Michele Emiliano, Vice Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome; Michele De Pascale, Presidente Unione delle Province Italiane; Maria Terranova, Vice Presidente Associazione Nazionale Comuni Italiani; Antonella Polimeni, Rettrice dell’Università Sapienza di Roma per la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane; Sveva Avveduto, Dirigente di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche; Roberto Antonelli, Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei. 


fontewww.ufficiostampa.rai.it

Related posts

Che pensione mi spetta: il vademecum Inps per orientarsi

amministratore

Patti chiari, amicizia lunga

Redazione

“ALLA SCOPERTA DELLE GROTTE DEL TASSETO E DEL TESORO” VILLAVALLELONGA

Redazione

Leave a Comment