Giovedì : Gestione dei rifiuti urbani in Avezzano IN PRIMO PIANO NOTIZIE

Giovedì -Servizio raccolta RSU Cimiteri ed aree mercatali.Settima puntata.

Prosegue il nostro viaggio all’interno del servizio raccolta rifiuti di Avezzano e ci limiatiamo a vedere cosa dice il contratto e cosa effettivamnte si fa e come lo si fa,naturalmente dal nostro punto di vista.

Al cimitero di Avezzano  la raccolta differenziata non viene fatta e tutti I rifiuti sono confliuscono nell’ indifferenziato, altra considerazione la raccolta viene fatta solamente il giovedi e capita sovente  di vedere i cassonetti pieni,credo che un rapporto più stretto tra gestore del cimitero e azienda preposta alla raccolta ,possa migliorare il servizio.

Il mercato del mercoledì in  piazza Risorgimento c’è un’isola IGENIO che a mio avviso non va collocata all’interno della piazza ma lungo via Cataldi, infatti è assurdo che ogni settimanaun un bestione sale sulla piazza per collocare IGENIO e nel pomeriggio lo viene a ritirare..

Per la spazzatura della piazza va pribito l’uso delle spazzatrici  l’azione rotante delle spazzole, abbinata all’aspirazione, rovina  gravemente la tenuta dei sanpietrini perchè tale azione contribuisce a portar via il sedimento tra le pietre rendendole instabili.

Il mercato del sabato ha un sitema consolidato di raccolta e pulizia dell’intera area mercatale, unica considerazione da fare è che gli ambulanti devono essere più partecipativi e non devono lasciare nulla nell’area da loro occupata, considerato che sono presenti isole ecologiche sufficienti a contenere I rifiuti.

Il Regolamento per la gestione integrata dei rifiuti urbanI all’a rt. 33 – Raccolta dei rifiuti e pulizia dei mercati

PREVEDE CHE

  1. I concessionari ed occupanti di posti di vendita nei mercati, in qualsiasi area pubblica o di
    uso pubblico, mantengono pulita l’area assegnata, provvedendo a conferire i rifiuti nel rispetto delle
    indicazioni fornite dal Gestore della raccolta e liberano l’area negli orari indicati dal Comune per
    consentire la ripulitura delle aree pubbliche utilizzate.
  2. Chi viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa
    prevista dalle disposizioni generali del presente Regolamento ed in particolare dagli artt. 5 e/o 10.

Nota dolens per quanto riguarda il mercato settimanale del pesce, in piazza del mercato,dove era prevista l’istallazione di  un’isola ecologica fissa, costituita da 3 comparti, 2 per gli imb. in plastica e 1 per l’indifferenziato,che doveva consentire il conferimento automatizzato solo agli ambulanti, tramite riconoscimento della Green Card ,nulla di tutto questo è accaduto.

Con la nuova piazza quasi ultimata, credo che vada rivista tutta l’organizzazione ,perchè come spero essa possa diventare un punto di aggregazione importante per la citTà.

comune di Avezzano –Regolamento Rifiuti Urbani.pdf (Pubblicato il 30/11/2017 – Aggiornato il 30/11/2017 – 184 kb – pdf) File con estensione pdf

Le puntate precedentiGiovedì : Gestione dei rifiuti urbani in Avezzano

Related posts

Cese fraz. di Avezzano – Chiesa di San Rocco

Redazione

IL 23 NOVEMBRE 1939 LA DENOMINAZIONE DEL COMUNE E DELLA PROVINCIA DI AQUILA VENIVA CAMBIATO IN L’ AQUILA

Redazione

BENE IL COLLEGAMENTO FERROVIARIO L’AQUILA – AVEZZANO CON LA POSSIBILITA’ DI AGGANCIARSI ALLA TRATTA AD ALTA CAPACITA’ PESCARA – ROMA.

Redazione

Leave a Comment