Accadde il... IN PRIMO PIANO NOTIZIE

11 ottobre è la Giornata Mondiale delle bambine e delle ragazze.

La mia voce, il nostro futuro uguale

Le Nazioni Unite hanno istituito questa giornata, con la Risoluzione 66/170 del 19 dicembre 2011,  per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sui diritti delle bambine e sulla necessità di promuoverne l’emancipazione.

Tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite c’è il conseguimento della parità di genere. Perché la parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma la condizione necessaria per società ed economie sostenibili. È determinante quindi garantire alle donne e alle ragazze parità di accesso all’istruzione, alle cure mediche, a un lavoro dignitoso e la piena rappresentanza nei processi decisionali, politici ed economici. Assicurare il rispetto dei loro diritti e abolire gli ostacoli (sociali, culturali, economici…) che impediscono di scegliere pienamente e liberamente chi essere: imprenditrici, scienziate, calciatrici, visionarie, mamme, leader politiche.

A ricordarcelo è l’Onu celebrando l’11 ottobre la Giornata internazionale delle bambine. proclamata  per ricordare le milioni di giovani donne che nel mondo sono vittime di violenze, abusi e discriminazioni.

Related posts

l’Aquila – Tari: online il modulo per richiedere la riduzione delle utenze domestiche, scadenza termini 30 aprile 2023

Redazione

AL VIA FRANTOI APERTI: CENA CON PIATTI TIPICI E 10° TREKKING DEGLI ULIVI

Redazione

ROTARY CAMPUS LANCIANO: PREMIATI A ROSETO (TE), GLI ALUNNI DELL’ISTITUTO DI VIA CIFILANICO A TRASACCO (AQ)

Redazione

Leave a Comment