DONNA IN 2024 NOTIZIE

Terzo incontro di “DONNAin…Arte”   Lunedì 20 Maggio  2024

Un pomeriggio all’insegna della cultura e della solidarietà con il programma di “DONNAin…Arte oggi, lunedì 20 maggio alle ore 17.00, presso la sede della Pro Loco di Avezzano.

L’appuntamento prende il via con “Insieme con… la pittrice Antonella D’Angelo. E’ l’opportunità di conoscere l’artista ma soprattutto la donna.

La dott.ssa Flavia De Sanctis, direttrice di “l’Aia dei Musei” sarà la moderatrice  dell’incontro “Le Dee del Lago”  e condurrà il pubblico indietro nel tempo con la  prof.ssa Stefania Ferella,  docente e curatrice della mostra che si può ammirare nel polo espositivo museale. Verrà illustrata la nascita del progetto che ha portato, con al centro la figura femminile divenuta il fulcro della ricerca, gli studenti del Liceo artistico “E. Bellisario” di Avezzano, alla riproduzione degli ornamenti dell’epoca romana. Per tal motivo, i monili rievocativi hanno generato la necessità di essere esposti e ammirati con la creazione di una mostra.  “Gli oggetti, così si legge in una nota, rappresentano il richiamo a un glorioso passato archetipo, frutto della nostra identità, in cui le antiche Dee del lago sono le tracce indelebili dell’antico lago.”

A proseguire il viaggio nel passato saranno le scrittrici Cesira Sinibaldi e Giovanna Chiarilli  con la presentazione del loro ultimo lavoro editoriale: “Un  lago da favola. Il Fucino tra magie, serpenti, fantasmi, dee e pietre parlanti…”.

Nato dall’idea di Flavia De Sanctis, il libro racconta la storia del lago del Fucino. E’ rivolto soprattutto ai bambini  ed è l’occasione data loro di scoprire e  rivivere la storia e le legende legate a uno dei più grandi laghi d’Italia.

Terzo appuntamento del pomeriggio è  “Parliamo di Musica con…”, la presenza degli allievi della scuola di musica “Play Music “di Avezzano, diretta dal M°Valentina Di Marco, è l’occasione per conoscere, scoprire  e apprezzare quanto i percorsi didattici artistici possano contribuire alla crescita sociale dei giovani.  

Related posts

martedì 17 agosto L’AIA DEI MUSEI TRA PRESENTE E FUTURO

amministratore

“LA LIBERTA’ STA NELL’ANIMA”, in ricordo delle vittime della Shoah , GIOVEDI 25 GENNAIO ORE 21.00 AUDITORIUM E. FERMI CELANO

Redazione

IL COMUNE DI AVEZZANO AVVIA LA VERIFICA PERIODICA DELLA MESSA A TERRA DEGLI IMPIANTI ELETTRICI E IMPIANTO DI PROTEZIONE CONTRO LE SCARICHE ATMOSFERICHE DEGLI EDIFICI COMUNALI ED EDIFICI SCOLASTICI. Conferito l’incarico.

Redazione

Leave a Comment