AVEZZANO NOTIZIE

Cure termali per gli anziani di Avezzano. Al via il progetto di collaborazione fra Comune e la società Terme Inn di Popoli. Trasporto gratuito per 50 cittadini

AVEZZANO – Un ciclo di cure termali di 12 giorni con trasporto gratuito per i residenti anziani del Comune di Avezzano.

Questo, in estrema sintesi, il progetto nato da una proposta avanzata al Comune di Avezzano dalla società “Terme Inn” di Popoli e che l’Amministrazione ha immediatamente recepito.

Nell’ambito delle attività del Servizio Sociale del Comune, infatti, uno dei primi obiettivi è quello di favorire la cura degli anziani e promuovere le attività che garantiscano loro un buono stato di salute e la loro autosufficienza.

La proposta della società di Popoli, che consente, dietro prescrizione medica, agli anziani di usufruire di un ciclo di cure termali, rientra pienamente in questo tipo di attività sociali mirate a migliorarne la qualità della vita, nonché a favorire la loro mobilità, l’integrazione sociale e lo svolgimento delle funzioni primarie;

Tra gli interventi più efficaci per migliorare la qualità di vita della popolazione anziana, infatti, i trattamenti presso le strutture termali sono estremamente consigliati poiché, oltre a consentire di prevenire, migliorare e curare le forme più acute di patologie croniche, prima che possano degenerare in forme invalidanti, garantiscono la possibilità di trascorrere soggiorni di relax e benessere.

Il programma che prende ora il via, quindi, prevede la disponibilità ad organizzare un servizio di trasporto giornaliero gratuito, andata e ritorno da Avezzano alle Terme Inn Popoli, per 50 cittadini residenti nel territorio comunale interessati ad effettuare cure termali presso lo stabilimento di Popoli.

Sarà garantito il trasporto per l’intero ciclo termale che ha la durata di 12 giorni. È necessaria la prescrizione del proprio medico di medicina generale con l’indicazione della patologia e del ciclo di cura da erogare e si potrà concordare il periodo di svolgimento del ciclo.

I requisiti minimi previsti sono i seguenti: età non inferiore ai 70 anni, residenza nel Comune di Avezzano e possesso della prescrizione medica per l’effettuazione delle cure termali, che deve riportare l’esatta corrispondenza tra ciclo di cura e relativa diagnosi tra quelle ammesse al SSN.

L’Amministrazione, con il Servizio Sociale comunale, curerà la pubblicizzazione dell’iniziativa ed è preposto all’istruttoria delle richieste che perverranno in adesione all’Avviso e all’ammissione degli utenti in possesso dei requisiti.

In caso di richieste superiori al numero dei posti disponibili (50), la priorità verrà riconosciuta in favore dei richiedenti con Isee più basso; in caso di ulteriore parità si farà riferimento all’età più anziana.

L’iniziativa in questione non comporta alcuna spesa per l’Amministrazione comunale che, quindi, può offrire ai suoi anziani un servizio di estrema utilità sia sotto l’aspetto della salute che della vita sociale.

Le domande, redatte mediante l’utilizzo del modello predisposto, reperibile sul sito del Comune di Avezzano, e corredate della documentazione richiesta, dovranno pervenire al Comune di Avezzano entro le ore 14 del 31 maggio prossimo mediante:

  • consegna all’ufficio protocollo del Comune di Avezzano, Piazza della Repubblica n.8;

oppure

  • all’indirizzo PEC: comune.avezzano.aq@postecert.it indicando come oggetto “Servizio di trasporto gratuito per le persone che intendono effettuare il soggiorno giornaliero per ciclo di cure termali – Terme di Popoli – 2024.

Alla domanda dovranno essere allegati la fotocopia di un documento di identità (obbligatorio e la prescrizione medica del trattamento da effettuare.

Il trattamento delle cure termali, con durata del ciclo di 12 giorni, avverrà dal 24/06/2024 al 06/07/2024 (orario dalle 15 alle 17).

Sono previsti, ogni giorno ad Avezzano la partenza con pullman alle ore 14 e il rientro alle ore 18:30, presso il Piazzale Kennedy.

Per informazioni ci si può rivolgere alle dottoresse Annalisa Palumbo, Tel. 0863 501325, email: apalumbo@comune.avezzano.aq.it e Debora De Michelis, Tel. 0863 501377, email: ddemichelis@comune.avezzano.aq.it.

Avezzano lì, 10 maggio 2024

Related posts

COMUNICATO STAMPA PRESENTAZIONE DONNA IN 2021

amministratore

Benvenuto autunno

amministratore

CNA AVEZZANO: ATTIVI CORSI DI FORMAZIONE PER IMPRESE E CITTADINI.

amministratore

Leave a Comment