IN PRIMO PIANO

CONVEGNO DIGITAL WELF@RE POINT: ORIENTARE E FACILITARE GLI ANZIANI ALL’ACCESSO AI SERVIZI ONLINE DELLA PA E DIFENDERLI CONTRO LE TRUFFE ONLINE – Il giorno 19 aprile 2024 dalle ore 16:00 alle ore 19:00, presso Sala Conferenze “Nicola Irti” Ex Scuola Montessori

COMUNICATO

Il giorno 19 aprile 2024 dalle ore 16:00 alle ore 19:00, presso Sala Conferenze “Nicola Irti” Ex Scuola Montessori, Via Genserico Fontana Avezzano, si terrà il convegno “Digital welf@re point: orientare e facilitare gli anziani all’accesso ai servizi online della PA e difenderli contro le truffe online” – evento patrocinato dal Comune di Avezzano.

Il tema dell’incontro verterà principalmente sulla presentazione del progetto “Digital Welfare Point” 2024, promosso da ANCoS APS in collaborazione con Confartigianato Avezzano presso la cui sede sita in Via S. Donatoni 56 è stato attivato uno sportello fisico gestito dalle volontarie del Servizio Civile Nazionale. Tale progetto è volto a facilitare l’accesso e l’utilizzo delle nuove tecnologie a determinate categorie di soggetti socialmente svantaggiati, come gli anziani. L’evento inizierà con i saluti del Presidente ANCoS Federico Falcone e del Presidente ANAP Renato Angelini. Interverrà il Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali Domenico Di Berardino in rappresentanza del Comune di Avezzano. Dopo i saluti le volontarie del Servizio Civile presenteranno il loro progetto, promuovendo lo sportello attivo presso la sede di Confartigianato Avezzano.  A seguire vi sarà l’intervento delle Forze dell’Ordine focalizzato sui possibili rischi e raggiri nei quali si può incorrere durante l’utilizzo dei servizi digitali e come prevenirli. In particolare, interverranno: il Commissario Palmieri David Furio per la Polizia Postale; il Comandante Strianese Luigi per il Comando dei Carabinieri; il Comandante Montanari Luca per la Polizia Locale.

Data la difficoltà per alcuni soggetti ad accedere ai nuovi sistemi digitali delle pubbliche amministrazioni e la particolare frequenza di episodi di raggiri online, si invita tutta la cittadinanza a partecipare al fine di avere maggiore consapevolezza su questo delicato tema.

Al termine dell’incontro si lascerà spazio ad eventuali quesiti e si forniranno tutte le indicazioni utili per un buon utilizzo delle nuove tecnologie e per un accesso al mondo online sempre più facilitato e sicuro. Oltre al materiale informativo sarà data la possibilità di compilare un questionario anonimo, utile alle volontarie per raccogliere dati finalizzati all’indagine riguardante le competenze digitali di specifiche fasce della popolazione.

Si ringraziano per il loro contributo finalizzato alla buona riuscita dell’evento: la Dottoressa Cristina Di Sanza – Biologa Nutrizionista; Salone pedicure e trattamenti cosmetici di Juliana Di Loreto; Style On Hair design; Diemmedue Ottica; Student Bar; Consultorio CIF Avezzano APS; Ottica Marchi e Mondadori Store Avezzano.

A mediare l’incontro sarà Antonella Valente, Vicepresidente di ANCoS APS Avezzano.

Related posts

Prima “i zozzoni” , dopo cani e cornacchie completano il lavoro.

amministratore

“Per chi non ha voce.” L’Orchestra dei Ragazzi Senior in concerto per l’Afghanistan ad Avezzano

Redazione

IRAN –un’altra studentessa ammazzata a manganellate dalle forze di sicurezza

Redazione

Leave a Comment