NOTIZIE San Vinvenzo Valle Roveto turismo

San Giovanni Nuovo, frazione di San Vincenzo Valle Roveto(AQ)- Chiesa di San Gioacchino

di Matteo Biancone

San Giovanni Nuovo, frazione di San Vincenzo Valle Roveto – Chiesa di San Gioacchino
La Chiesa di San Gioacchino si trova a San Giovanni Nuovo, frazione del Comune di San Vincenzo Valle Roveto, in provincia di L’Aquila, anche se è nella competenza della Diocesi di Sora (FR).
Mentre il borgo di San Giovanni Vecchio, del quale abbiamo parlato in un precedente articolo, ha un’origine lontana nel tempo, ritenendosi che discenda da Collem Erectum, località riportata nel 1173 come sita vicina a Valle Sorana (oggi Balsorano) nel Catalogo dei Baroni (elenco dei signori e dei loro possedimenti voluto dal re normanno), San Giovanni Nuovo è invece un borgo che si è creato dopo il terremoto che nel 1915 colpì la Marsica e portò distruzione anche nella Valle Roveto.
Il vecchio paese di San Giovanni, che alla fine del XIX secolo aveva preso il nome di “San Giovanni Valleroveto” per distinguerlo dagli altri paesi dedicati allo stesso Santo, con il terremoto ebbe non solo danni alle costruzioni, ma anche 6 morti.
Per molte famiglie di “San Giovanni Valleroveto”, dopo il sisma, le abitazioni furono ricostruite più in basso rispetto al paese antico, per realizzare l’abitato più vicino alle vie principali di comunicazione.
Nacque così San Giovanni Nuovo e il paese venne dotato anche della Chiesa della quale parliamo, dedicata a San Gioacchino, venerato in paese.
Davanti alla chiesa si trova un ampio piazzale, che offre una bella vista panoramica, essendo la Valle Roveto una zona molto verde.
La chiesa di linea semplice, con tetto a capanna, è tinta di giallo; il portale, protetto da una tettoia, è sovrastato da un rosone, nella facciata laterale destra si aprono dei finestroni con vetrate policrone, sul lato sinistro della chiesa si trova il campanile con tettuccio a cuspide e locali di servizio.

Fonti:

  • “San Giovanni Valle Roveto” in Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/San_Giovanni_Valle_Roveto
  • “Valle Roveto nella geografia e nella storia” di Gaetano Squilla, Tipi della Abbazia di Casamari, (Frosinone), 4 luglio 1966
  • “San Giovanni Vecchio (Aq)– La Chiesa dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista, detta anche Santuario di San Diodato, e la sorpresa di una pietra millenaria” di Matteo Biancone, 18 novembre 2023, sul sito del Centro Giuridico del Cittadino https://centrogiuridicodelcittadino.com/?p=17593
  • “SAN GIOVANNI NUOVO” sul sito della Cooperativa Terre Nostre https://www.cooperativaterrenostre.it/san-giovanni-nuovo/

Related posts

Antrosano – La Chiesa dell’Immacolata Concezione e l’arte contemporanea

Redazione

Emissario Claudio/Torlonia storia millenaria di un tesoro nascosto da riportare alla luce

Redazione

SENTIERI DI MONTAGNA

amministratore

Leave a Comment