ambiente e igiene urbana La pulce nell'orecchio NOTIZIE

Avezzano – Via San Lorenzo è tornata ad essere una discarica a cielo aperto,le guardie ambientali che fine hanno fatto?

Giuramento delle guardie ambientali giovedì 23 marzo 2023 alle ore 12:30 presso il Municipio di Avezzano

Non è l’individuo a creare il disordine, ma è l’ambiente a favorirlo. Detto in altre parole, se mi trovo in una strada cosparsa di cartacce non ci penso su due volte e ne butto una pure io.( il concetto di monnezza spiegato da Luciano De Crescenzo.)

Di Augusto Di Bastiano

L’ultima bonifica della strada  fu effettuata l’11 settembre 2021,per un lungo periodo la strada vicinale è stata pulita, ma a poco a poco la discarica di via San Lorenzo si è riformata .

Mi domando il controllo del territorio si può delegare alle telecamere ?Credo proprio di no.

Il “Controllo Territoriale” si può definire come la proiezione del Corpo di Polizia Municipale sul territorio del Comune e i  compiti  si possono sintetizzare in tre parole: Vigilanza, Prevenzione e Repressione.

Nel caso che oggi evidenzio  all’opinione pubblica è  che non c’è stata né Vigilanza, né  Prevenzione ,la discarica a cielo aperto di via San Lorenzo a due anni di distanza e di nuovo li.

A supporto della polizia locale e del territorio (https://comune.avezzano.aq.it/?s=ambientali)  giovedì 23 marzo 2023 alle ore 12:30 presso il Municipio di Avezzano prestarono il loro giuramento 10 guardie ambientali e credo che avrebbero dovuto accorgersi della nascente discarica di via San Lorenzo.Il loro compito era quello di verificare gli illeciti e di cercare, tra i rifiuti abbandonati, nei cestini gettacarte, tra i sacchi lasciati lungo le strade, eventuali elementi per sanzionare i cittadini irrispettosi

https://infomedianews.com/ad-avezzano-arrivano-gli-ispettori-ambientali/

Le foto allegate sono del 16 agosto 2023 scattate in via San Lorenzo Avezzano

Articoli del CGC

Degrado urbano e discariche a cielo aperto: quando l’abbandono regna sovrano

11 settembre 2021

Related posts

OSARE LA PACE PER FEDE

Redazione

Primo insediamento Zes ad Avezzano: nel Nucleo industriale nascerà una nuova realtà che si occuperà di pubblica illuminazione e colonnine elettriche

Redazione

5 OTTOBRE GIORNATA MONDIALE DEGLI INSEGNANTI.

amministratore

1 comment

Alfonso 6 Settembre 2023 at 12:56

ma quali guardie ambientali ? un altra presa in giro da parte di questa amministrazione ! Avezzano è diventata una discarica a cielo aperto ! per quanto vogliamo protestare o segnalare l’abbandono di rifiuti sappiamo già che nessuno interverrà ! ed è così che tanti incivili ne approfittano rendendo questa città sempre più sporca e abbandonata a se stessa!

Reply

Leave a Comment