DONNA IN 2023 NOTIZIE

L’Infinito cammino delle donne -VIDEO incontro del 24 maggio 2023- IV edizione .DONNA …IN

Video del convegno

 Centro Studi e Ricerche IDOS Le migrazioni femminili in Italia “Percorsi di affermazione oltre le vulnerabilità”

Coordinatrice della giornata avvocato Virna Buonavolontà

Saluti Concetta Balsorio  Presidente CPO comune di Avezzano

Luca Di Sciullo presidente di IDOS – Centro Studi e Ricerche sull’immigrazione

Maria Paola Nanni Ricercatrice sociale, redattrice, project manager Membro consiglio di amministrazione – Centro Studi e Ricerche IDOS 

L’immigrazione femminile in Italia: sempre più preziosa, sempre più svilita 

Fin dagli anni ’70 protagoniste dell’immigrazione dall’estero, ancora oggi maggioritarie tra i residenti stranieri, attive nell’associazionismo e nella partecipazione sociale, fondamentali al welfare del Paese, ma gravemente penalizzate nel lavoro e nella società. Su di esse pesano discriminazioni dovute alla differenza di genere e cittadinanza che ne ostacolano l’affermazione personale e il benessere socio-economico.

Le donne sono state protagoniste dell’immigrazione straniera in Italia sin dai suoi esordi, eppure la loro specifica condizione è stata a lungo trascurata: assimilata a quella degli uomini o identificata con ruoli marginali, passivi e stereotipati.

La storia dell’immigrazione femminile in Italia, con i relativi dati, parla invece di donne dinamiche, autonome nei loro percorsi e protagoniste delle loro vite, ma marginalizzate e schiacciate su posizioni subalterne da modelli di organizzazione sociale ed economica gerarchizzati per genere e cittadinanza, che le espongono a meccanismi di discriminazione.

Emblematica di tale situazione è la loro condizione occupazionale, che da decenni resta ingabbiata in ambiti e ruoli occupazionali non solo svantaggiati, ma anche rigidamente predeterminati, i quali ne riducono sia le opportunità occupazionali sia la mobilità sociale e la visibilità nel mondo del lavoro e nella vita collettiva.

Related posts

Adotta una telecamera, proposta del comune di Avezzano

Redazione

AVEZZANO – l’area di sgambamento cani in via C.A.Dalla Chiesa avrà la sua fontanella,il parco di via Cavalieri di Vittorio Veneto è in attesa da sei anni

Redazione

Luco dei Marsi, arriva il Magico Villaggio di Babbo Natale

Redazione

Leave a Comment