AVEZZANO NOTIZIE

“VI È LA POSSIBILITÀ DI SCONGIURARE LA CHIUSURA DEL NOSTRO TRIBUNALE” Intervista all’Avv. Roberto Di Pietro Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati della Marsica

Roberto Di Pietro nuovo presidente del consiglio dell’ordine degli avvocati della Marsica

articolo pubblicato su “Il Piccolo Marsicano ° 9 Domenica 7 Maggio 2023-

Presidente, a pochi mesi dal suo insediamento alla guida del COA di Avezzano, come procedono le cose inerenti al suo ufficio di presidenza e nell’organismo che rappresenta?

 L’attività dell’Ordine procede speditamente; sono state anche implementate le attività degli organismi che fanno parte dell’Ordine forense e cioè Scuola Forense, Organismo di Mediazione e Organismo di composizione della crisi da sovra indebitamento.

Su alcuni organi di stampa abbiamo letto che si sono aperti spiragli per la permanenza in funzione del Tribunale di Avezzano, può spiegare meglio di cosa si tratta e, soprattutto, se conferma queste voci?

I vertici del Ministero di Giustizia nei giorni scorsi hanno esplicitamente affermato che la riforma della geografia giudiziaria del 2012 è da rivedere; sulla base di queste affermazioni possiamo ritenere che vi è la possibilità di scongiurare la chiusura del nostro tribunale. In particolare il Ministro Nordio il 12.4.2023 al question time ha risposto all’interrogazione del deputato Bagnasco affermando la volontà di rivedere quella riforma; sulla stessa linea è stata la risposta scritta del Viceministro sen. Sisto ad una interrogazione del parlamentare abruzzese on. Guerino Testa del 28.3.2023, risposta dove si fa riferimento anche alla situazione abruzzese.

Ipotizziamo l’inopportuna chiusura del tribunale a fine proroga fissata per l’1.1.2025, quali potrebbero essere i conseguenti scenari che lei certamente non auspica?

Non voglio nemmeno prendere in considerazione questa ipotesi perché confido nei propositi di revisione della geografia giudiziaria che il Ministro di Giustizia on. Nordio, il Viceministro sen. Sisto ed il sottosegretario on. Del Mastro Delle Vedove hanno manifestato.

Di qualche giorno fa la nomina del dottor Cerrato a capo della procura della repubblica di Avezzano; oltre agli auguri al nuovo procuratore, lei è il COA locale cosa auspica a seguito di questa nomina?

Il Pro[1]curatore della Repubblica dott. Cerrato è un valente magistrato, con una enorme esperienza alle spalle ed una approfondita conoscenza del territorio marsicano e delle dinamiche criminali che lo interessano e perciò la sua nomina rappresenta la garanzia per un funzionamento della giustizia penale celere ed efficace.

 I marsicani, comunque, prendono alla leggera la possibilità che il loro tribunale possa chiudere. Anche qui cosa auspica da parte dei marsicani?

Sono convinto che a tutti i marsicani dispiaccia l’eventuale chiusura del Tribunale perché ciò rappresenterebbe un ulteriore impoverimento del territorio.

Related posts

CAM Marsica ,chiede deposito cauzionale di € 52.00, abbiamo chiesto chiarimenti al Dirigente Area Economica

amministratore

Avezzano- 457.50 euro al mese per raccogliere e versare le monete dei parcometri.

Redazione

“Allertamento e geolocalizzazione” Mercoledì 4 ottobre 2023 Forme di Massa D’Albe( AQ)

Redazione

Leave a Comment