ambiente e igiene urbana NOTIZIE

Assessore Roberto Verdecchia ,dell’Acacia che non vuol morire facciamone un simbolo della rinascita di “Avezzano Città Giardino “

Di Bastiano Augusto

Assessore Verdecchia la foto ritrae una vecchia pianta di Acacia in via Marruvio ,tagliata anni fa ,ma è chiaro che non ha nessuna voglia di morire.

Come Centro Giuridico del Cittadino vorremo dare un aiuto a questa pianta una possibilità di vivere ancora previo assenzo dell’amministrazione vorremmo in prima istanza togliere cartacce e cicche all’interno del vecchio tronco e a seguire con l’ausilio di un agronomo forestale e una ditta specializzata del settore vedere che tipo d’intervento si possa fare.

Noi del CGC insieme ad altre associazioni proponiamo  che questo albero diventi un simbolo della rinascita di quello che fu “Avezzano Città Giardino “

Lei assessore in città ha intrapreso un cammino interessante quello di riportare Avezzano ad essere Città Giardino ,un primo intervento lo si può vedere  in via Annamaria Torlonia, Via Nazario Sauro, Via Cesare Battisti e Via Marruvio, e si sta tentando di rigenerare la Pineta di Avezzano  con taglio del secco e piantumazione di nuove piante.

  Con un rapido uno sguardo al passato ricordo che ci provò il sindaco Mario Spallone (sindaco di Avezzano dal 1993 al 2002)  iniziando con via Monte Velino ,altre strade cittadine all’interno del quadrilatero e in quegli anni si realizzò il Parco Periurbano nella zona Nord della città. Nel 2012 l’assessore Aureliano Giffi fece un buon lavoro in via Rosselli ,in alcune aree verdi della città e iniziò un lavoro all’interno della Pineta .

L’assessore Daniela Stati nel  2016 elaborò il primo Piano del verde urbano cittadino , il CGC vi partecipò e collaborò anche  alla elaborazione del cronoprogramma di interventi sul verde pubblico, a seguire abbiamo l’assessore Presutti che possiamo ricordare per la sistemazione del parco del castello Orsini e di Piazza Torlonia ed oggi abbiamo lei assessore Verdecchia che sta cercando di riorganizzare il Verde Cittadino e quello che è il patrimonio arboreo della città che oltre la riserva del Salviano è costituito da centinaia di ettari di bosco.

 Avezzano aveva la sua peculiarità  quella di essere UNA CITTA’ GIARDINO e recuperala sarebbe un vero biglietto da visita che potrebbe essere l’asso nella manica per rilanciare la città.

Related posts

IL CODICE MATERNO incontro online (Martedì 31 ottobre)

Redazione

Avezzano -Utenze idriche pesano ad oggi 170.000.00 euro per pagamento utenze idriche consorzio acquedottistico marsicano anno 2023

Redazione

Avezzano – Scuola don Bosco , è tempo di potare gli alberi

Redazione

Leave a Comment