Avezzano Chiese NOTIZIE

Avezzano – Chiesa della Madonna di Loreto

Nuovo Lavoro del CGC ,parliamo di chiese,sapete quante ce ne sono nella marsica ?Noi del CGC proviamo a fare questo lavoro con la preziosa colaborazione di Matteo Biancone ed a poco a poco insieme a voi amici del CGC sapremo dare una risposta.

Di Matteo Biancone

In Avezzano, a Borgo Incile, lungo la strada che porta a Luco dei Marsi, troviamo la piccola chiesa della Madonna di Loreto, inaugurata il 23 giugno 1963.

La costruzione della chiesa e dello stesso Borgo riporta alla storia della Marsica successiva alla riforma agraria degli anni ’50. Torlonia aveva concluso il prosciugamento del Lago di Fucino nel 1876 venendo così a disporre di vastissimi terreni, che, con la riforma agraria degli anni ‘50, vennero assegnati ai contadini.

Dopo l’assegnazione delle terre, l’Ente Fucino, che venne istituito nel 1954 come Ente giuridicamente a sé stante distaccandolo dall’Ente Maremma e Fucino, iniziò a realizzare il progetto di dare ai coltivatori case adeguate e vicine ai terreni, raccolte in borgate dotate di strutture destinate  a servizi(quali scuole, chiese, ecc.), così tra le varie borgate create nella zona del Fucino nacque anche Borgo Incile. 

Borgo Incile è situato nei pressi del Nucleo Industriale di Avezzano. Per comprendere il nome della borgata è necessario dire che “incile” nel vocabolario è denominato il punto in cui da un corso d’acqua o bacino idrico inizia un canale di irrigazione o di bonifica, così attraverso l’Incile del Fucino le acque che davano origine al lago vengono convogliate in parte nell’emissario sotterraneo che le fa defluire nel fiume Liri e in parte nel canale destinato all’irrigazione. All’Incile la costruzione idraulica è guarnita da un monumento sormontato da una grande statua della Madonna dell’Immacolata Concezione e nei pressi, negli anni Cinquanta, è sorto l’abitato di Borgo Incile.

La costruzione di questo Borgo portò anche alla progettazione e realizzazione della chiesa della quale ci occupiamo.

Si tratta di una chiesetta semplice e moderna dedicata alla Madonna di Loreto, la quale è considerata patrona degli aviatori, in quanto, secondo la tradizione, la casa della Madonna, conservata a Loreto, sarebbe stata trasportata dagli angeli in volo dalla Terra Santa in Italia.

Proprio perché la Madonna di Loreto è patrona degli aviatori fuori alla chiesetta è stato realizzato un monumento a ricordo degli aviatori caduti.

  

Alcuni autori ritengono che anche in tempi antichi vi fosse in Avezzano la venerazione della Madonna di Loreto e questa chiesa potrebbe rappresentare la prosecuzione di un’antica devozione.

L’interno della chiesa è costituito da un’unica navata con disimpegno d’ingresso e accesso laterale. La facciata principale con profilo ad andamento orizzontale presenta nel lato sinistro un campanile a vela,  che ha tre aperture con campane. La porta d’accesso in legno è arretrata rispetto all’allineamento della facciata. Tutte le facciate sono rivestite in mattoncini nella parte bassa e intonacate nella restante parte, tranne la vela del campanile, che risulta completamente intonacata. All’interno l’area presbiteriale è rialzata di un gradino rispetto al piano di calpestio della navata.

Il pavimento è realizzato con lastre di marmo.

Il tetto, completato nel 2006, è  a due falde ed è rivestito con manto in laterizio.

L’arredo interno, completato negli anni ’80,  comprendela mensa d’altare a pianta rettangolare in marmo, mentre il leggio, che funge da ambone, e la sede del celebrante sono in legno.

La Chiesa della Madonna di Loreto è chiesa sussidiaria, dipende dalla Parrocchia di Sant’Isidoro sita a Borgo Via Nuova.

Fonti:

–  Chiesa della Madonna di Loreto <Incile, Avezzano> su chieseitaliane.chiesacattolica.it   http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/chieseitaliane/AccessoEsterno.do?mode=guest&type=auto&code=11724

–        “Avezzano – Borgo via Nuova e Borgo Incile due borghi rurali da ri-scoprire”  di Matteo Biancone, 27 Maggio 2022, sul sito del Centro Giuridico del Cittadino https://centrogiuridicodelcittadino.com/?p=9291

Related posts

Avezzano – La stagione di prosa 2022/2023 è stata affidata al Nuovo Teatr Parioli s.r.l – Gli spettacoli proposti

Redazione

Stagione di prosa, il Teatro dei Marsi apre alla produzione

amministratore

Le fontane ornamentali della città e la loro “NON manutenzione”

amministratore

Leave a Comment