Avezzano Chiese NOTIZIE

AVEZZANO – Chiesa di San Gabriele dell’Addolorata

Nuovo Lavoro del CGC ,parliamo di chiese,sapete quante ce ne sono nella marsica ?Noi del CGC proviamo a fare questo lavoro con la preziosa colaborazione di Matteo Biancone ed a poco a poco insieme a voi amici del CGC sapremo dare una risposta.

di Matteo Biancone

Questa piccola chiesa, posta in campagna, in Strada 11, nel territorio del Comune di Avezzano, ci rimanda a quella che è stata la storia del Fucino dopo la riforma agraria.

Ricordiamo che Torlonia aveva concluso il prosciugamento del Lago di Fucino nel 1876 venendo così a disporre di vastissimi terreni, che, con la riforma agraria degli anni ‘50, vennero assegnati ai contadini.

Dopo l’assegnazione delle terre, l’Ente Fucino, che venne istituito nel 1954 come Ente giuridicamente a sé stante distaccandolo dall’Ente Maremma e Fucino, iniziò a realizzare il progetto di dare ai coltivatori case adeguate e vicine ai terreni, loro luogo di lavoro, costruendo anche strutture destinate  a servizi(quali scuole, chiese, etc..) per i contadini e loro famiglie.

Nel 1950, in Strada 11, venne così costruita una scuola, che nel 1985 fu trasformata nella piccola chiesa di San Gabriele che ora vediamo, con annessa sacrestia e oratorio.

All’esterno la facciata principale, rivestita con mattoni a facciavista e intonaco, si presenta con un profilo ad andamento orizzontale.

La chiesa è di piantarettangolare ad andamento longitudinale, costituita da un’aula unica, con la zona presbiteriale rialzata di un gradino. La copertura inclinata è a due falde, con tegole in laterizio.

Il pavimento è composto di lastre in marmo.

La mensa d’altare a pianta rettangolare e l’ambone sono in marmo. La sede del celebrante è in legno. Nello spazio esterno circostante la chiesa si trova la campana, posta su un semplice sostegno, e una statua di Gesù Cristo.    

La chiesetta di San Gabriele è parte della Parrocchia di Sant’Isidoro, sita a Borgo Via Nuova.

Nella nostra regione vi sono diverse chiese dedicate a San Gabriele dell’Addolorata, che è il Patrono dell’Abruzzo.

San Gabriele, al secolo Francesco Possenti, nacque il 1° marzo 1838 ad Assisi e morì il 27 febbraio 1862 a Isola del Gran Sasso (TE), dove si trova l’importante Santuario a lui dedicato.

 Fonti:

Related posts

Bonus promozione musicale: come funziona dal 1° gennaio 2021

amministratore

Avezzano :Tributi non pagati, il Comune batte cassa a 5.000 morosi.

amministratore

4 giugno 2021: ANNIVERSARIO DELL’ECCIDIO DI CAPISTRELLO. Commemorazione presso la tomba dei 33 Martiri nel Cimitero della Città di Avezzano. Invito a presiedere la manifestazione.

amministratore

Leave a Comment