ambiente e igiene urbana NOTIZIE

Avezzano -La processionaria già presente nella pineta a nord della città.

Assessore Roberto Verdecchia ,puntualissima è tornata la processionaria nella pineta di Avezzano (zona Nord) in pochi giorni già se ne possono vedere in Via Palanza e in via Silone, in via Maestri del Lavoro mentre ,non  c’è ancora presenza nel parco periurbano e nella pinetina dei Cunicoli di Claudio.

La presenza annuale della processionaria ormai è una costante   l’uso di feromoni contro la larva (bruco) processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa) che controllano il loro espandersi, con le tante trappole collocate  in pineta lo scorso anno sembrerebbe che abbiano dato buon esito.

Opportuno ricaricarle e dare subito inizio alla eliminazione della presenza dei nidi della processionaria

Quest’anno si potrebbe verificare anche l’effetto delle trappole a distanza di anni di interventi costanti fatti dall’amministrazione.

Nel 2017 la processionaria ebbe la massima presenza, gli interventi posti in essere dall’Architetto Massimo De Sanctis con l’allora ’assessore Roberto Verdecchia portarono alla eliminazione di circa 3.000 nidi con interventi capillari e fu necessario anche un secondo intervento sulle cime dei pini alla pineta Zona Nord ,gli anni successivi l’ing. Stefano Di Fabio intervenendo puntualmente ha portato ad un contenimento sostanzioso della processionaria nelle nostre pinete, ma la guardia non va abbassata

Avezzano li 02/02/2023      Augusto  Di Bastiano

Related posts

Il Serpieri di Avezzano – “STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE”

Redazione

UN TOCCO D’ARTE PER UN AUGURIO DI BUON FERRAGOSTO

amministratore

Entra in vigore il trattato di Maastricht -accadde il 1 novembre 1993

Redazione

Leave a Comment