AVEZZANO NOTIZIE

Avezzano -Sono 198(a seguire l’elenco) i giovani avezzanesi iscritti alla lista di leva 2023 nati nel 2006

di Augusto Di Bastiano

La lista provvisoria di leva è compilata a cura del Sindaco, entro il mese di gennaio, sulla base delle segnalazioni dei soggetti obbligati e delle risultanze dei registri dello stato civile, nonché di altri documenti o informazioni.2. I giovani sono iscritti nelle liste di leva secondo l’ordine cronologico di nascita. 

Cos’è una lista di leva?

Si tratta di una lista contenente i nominativi di tutti i giovani secondo la propria classe di nascita, che dal 01 gennaio al 31 dicembre dell’anno in corso compiranno il 17° anno di età.

I Comuni predispongono queste liste entro il 10 aprile di ogni anno

Ma il servizio militare obbligatorio può essere ripristinato? 

Il Codice dice che «le chiamate per lo svolgimento del servizio obbligatorio di leva sono sospese a decorrere dal 1° gennaio 2005» che il servizio di leva «è ripristinato con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, se il personale volontario in servizio è insufficiente e non è possibile colmare le vacanze di organico, in funzione delle predisposizioni di mobilitazione, mediante il richiamo in servizio di personale militare volontario cessato dal servizio da non più di cinque anni, nei seguenti casi: a) se è deliberato lo stato di guerra ai sensi dell’articolo 78 della Costituzione; b) se una grave crisi internazionale nella quale l’Italia è coinvolta direttamente o in ragione della sua appartenenza ad una organizzazione internazionale giustifica un aumento della consistenza numerica delle Forze armate». Inoltre nel caso di ripristino della leva, la legge prevede che per «colmare le vacanze di organico, non possono essere richiamati in servizio gli appartenenti alle Forze di polizia ad ordinamento civile ed al Corpo nazionale dei vigili del fuoco». 

Il procedimento di formazione della lista di Leva Militare è attivato in automatico dai Comuni. Si può eventualmente verificare la propria iscrizione o cancellazione rivolgendosi all’Ufficio Leva che ogni Comune ha. L’Ufficio leva rilascia certificazioni d’iscrizione nella lista di leva e di esito di leva. 

Richiesta cancellazione lista di leva

Il procedimento per ottenere la cancellazione dalle liste di leva prende l’avvio dalla presentazione della relativa domanda. Questa, redatta in carta semplice, va firmata anche da chi esercita la potesta’, qualora l’interessato sia minorenne non emancipato.

Estratto_lista_di_leva_01_02_2023

Related posts

“INTERVENTI PER LA VITA INDIPENDENTE” i comuni hanno pubblicato gli avvisi 2021

amministratore

Celano (Aq) -Video conferimento della antica Contea di Celano ad Antonio Piccolomini, rievocazione storica domenica 17 luglio 2022

Redazione

Avezzano -Iniziati i lavori per la riparazione della perdita d’acqua in via Silone.

amministratore

Leave a Comment