consumatori -utenti NOTIZIE

Gas: bolletta in aumento (+13,7%) per i consumi di novembre

comunicato – Milano, 02 dicembre 2022

In aumento la bolletta gas per le famiglie ancora in tutela. Dopo il calo del mese di ottobre (-12,9%), in base all’andamento del mercato all’ingrosso italiano per la famiglia tipo[1] in tutela per i consumi del mese di novembre siregistra una crescita del +13,7% rispetto al mese scorso.

In base al metodo di calcolo introdotto dall’ARERA, la componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento (CMEMm), applicata ai clienti ancora in tutela, viene aggiornata come media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano (il PSV day ahead) e pubblicata entro i primi 2 giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento.

Per il mese di novembre il prezzo della materia prima gas (CMEMm), per i clienti con contratti in condizioni di tutela, è quindi fissato in 91,2 €/MWh*, pari alla media dei prezzi rilevati quotidianamente durante tutto il mese appena trascorso.

In termini di effetti finali,la spesa gas per la famiglia tipo nell’anno scorrevole (compreso tra il 1° dicembre 2021 e il 30 novembre 2022) è di circa 1.740 euro, +63,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (1° dicembre 2020 – 30 novembre 2021).

Per chi avesse ricevuto, nelle scorse settimane di novembre, una bolletta con il valore in acconto della componente CMEMm relativa al mese di novembre basato sul valore del mese precedente, il ricalcolo sarà effettuato, nella prima bolletta utile, con il valore effettivo pubblicato oggi. Lo stesso valore CMEMm dovrà essere usato dai venditori per fatturare, a titolo di acconto, i consumi del mese di dicembre nelle bollette inframensili.

Si ricorda che, come previsto dal decreto “Aiuti Bis”, per il IV trimestre ARERA ha azzerato gli oneri generali di sistema anche per il gas e confermato il potenziamento del bonus sociale per le famiglie con un livello ISEE fino a 12.000 euro (20.000 euro per le famiglie numerose), erogati automaticamente in bolletta agli aventi diritto a condizione che abbiano richiesto un ISEE per l’anno 2022. Confermata anche la componente negativa UG2 per i consumi gas fino a 5.000 smc/anno e la riduzione Iva sul gas al 5%.

➡ SCHEDA TECNICA

*Nel seguito si riporta la tabella con i valori della componente CMEMm pubblicata in data odierna sul sito arera.it

Novembre  2022Euro/GJEuro/Smc (**)Euro/MWh
Componente CMEM,m25,3335560,97584991,2008

(**) per forniture di gas naturale con potere calorifico superiore di riferimento pari a 0,038520 GJ/Smc.


[1] La famiglia tipo ha consumi medi di gas di 1.400 metri cubi annui.

scheda-tecnica-arera

Related posts

Nuovo esposto datato 19/01/2024 consegnato al sindaco per segnalare la non sicurezza di Via Romana. Via Romana -Via Verga e casello 109 sono o non sono parte della città di Avezzano?

Redazione

Autorizzato invio MAD anche per i docenti iscritti in GPS o GAE: ecco la nota del Miur-

amministratore

Interventi radicali su alberature di intere strade è la via giusta affinché Avezzano abbia un patrimonio arboreo e di verde pubblico stabile, sicuro, bello, e tornare ad essere città giardino

Redazione

Leave a Comment