NOTIZIE

Acquisto prima casa under 36 – Che cos’è

fonte -agenzia entrate

Per i giovani con meno di 36 anni, e con un valore dell’Isee (indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 40mila euro annui, il Decreto Sostegni bis ha previsto una nuova agevolazione per l’acquisto della prima casa: l’esenzione dall’imposta di registro, ipotecaria e catastale. In caso di acquisto soggetto a Iva, è riconosciuto un credito d’imposta di ammontare pari al tributo corrisposto in relazione all’acquisto. È prevista, inoltre, l’esenzione dall’imposta sostitutiva per i finanziamenti erogati per l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili ad uso abitativo.

Queste agevolazioni si applicano agli atti stipulati tra il 26 maggio 2021 e il 31 dicembre 2022. La legge di bilancio 2022, infatti, ha prorogato di ulteriori sei mesi il termine originario del 30 giugno 2022 previsto dal decreto “Sostegni bis”.

Tutti i dettagli nella circolare n. 12 del 14 ottobre 2021 – pdf

Link correlati

Related posts

Acque reflue urbane: la Commissione ha deferito nuovamente l’Italia alla Corte di giustizia

Redazione

CONCERTO DI NATALE PER LA PACE AL TEATRO DEI MARSI

Redazione

AVEZZANO – l’area di sgambamento cani in via C.A.Dalla Chiesa avrà la sua fontanella,il parco di via Cavalieri di Vittorio Veneto è in attesa da sei anni

Redazione

Leave a Comment