LA LETTURA - LIBRI

L’esperienza di una vita. “Nel cuore delle Istituzioni senza dimenticare mai le origini” lunedì 14 novembre 2022 al Castello Orsini Colonna di Avezzano, a partire dalle 17.30

Comunicato

All’incontro saranno presenti numerose personalità di spicco, tra cui il dott. Gianni Letta, marsicano illustre che ha ricoperto prestigiosi ruoli istituzionali a livello nazionale, l’onorevole Marco Minniti, già Ministro dell’Interno, esperto di politiche per la sicurezza del paese.

Del libro, di cui alcuni estratti saranno letti dall’attore Antonio Pellegrini, se ne discuterà anche insieme al Sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, al senatore Michele Fina, al Prefetto di origini marsicane Luigi Savina, già Vicecapo della Polizia. Saranno, inoltre, presenti l’imprenditrice della Sanità Lucia Di Lorenzo, figura molto nota e apprezzata nel capoluogo marsicano, il segretario del PD della provincia dell’Aquila, Francesco Piacente e il dott. Alessandro De Angelis, vicedirettore dell’Huffington Post, volto noto del giornalismo nazionale.

Dopo la presentazione del libro nella Biblioteca del Senato della repubblica a Roma e in occasione del festival di Mezz’Estate di Tagliacozzo, ci tenevo molto a presentare questo mio lavoro ad Avezzano e nella Marsicaafferma l’autore Giovanni SantilliRitrovarmi tra la mia gente a cui sono stato e sono tutt’ora molto legato, è per me un grande piacere e una grande soddisfazione.”

Il libro “L’esperienza di una vita” è edito dalla casa editrice “Europa Edizioni” di Roma. L’introduzione è a cura di Massimo D’Alema e la prefazione di Alessandro De Angelis.

“L’esperienza di una vita. Nel cuore delle Istituzioni senza dimenticare mai le origini”Giovanni Santilli

Attraverso la storia di un uomo è possibile ripercorrere l’intera storia dell’Italia repubblicana. È questo il caso di Giovanni Santilli la cui vicenda si intreccia costantemente con la storia politica e sociale del nostro Paese dal secondo dopoguerra a oggi. Figlio di una famiglia di contadini e pastori abruzzesi dalle forti tradizioni antifasciste, si inoltra giovanissimo nella lotta politica a partire dalle rivendicazioni dei contadini del Fucino nel pieno delle agitazioni che costellarono la riforma agraria degli anni Cinquanta. Da queste prime esperienze, divenne ben presto un dinamico quadro dirigente del PCI, prima locale e poi nazionale, mettendo a disposizione dell’idea progressista, ma anche dell’approfondimento giornalistico e imprenditoriale, le sue esperienze e competenze maturate sul campo. Una vita interamente dedicata, con umiltà e dedizione, al miglioramento delle condizioni degli ultimi come protagonista di primo piano della vita nazionale e istituzionale che lo ha portato a collaborare con personalità come Achille Occhetto, Massimo D’Alema e Marco Minniti. Questo libro è la storia di un uomo nei passaggi più delicati della storia repubblicana, della quale emergono retroscena e sfumature spesso ignorate dal grande pubblico, qui riferite con lo sguardo del testimone attento alla dimensione politica ma anche a quella umana. Ma è anche esempio di come un uomo dalle umili origini possa migliorare la propria condizione migliorando quella degli altri, mettendo a disposizione di tutti le proprie competenze come avviene attualmente tramite la Fondazione Intelligence Culture and Strategic Analysis di cui è cofondatore. È il libro di chi, pur avendo forti radici nel passato, non ha mai smesso di guardare al futuro e al mondo con spirito critico e innovativo e, soprattutto, senza dimenticare le proprie origini.

Related posts

AIELLI ENTRA NEL LIBRO: “ I PICCOLI MUSEI PIÙ BELLI D’ITALIA”di Veronica Scognamiglio

Redazione

Avezzano -Incontro con il Prof. Vittorio Unfer Con lui sarà ospite la scrittrice Cinzia Baldini che presenterà il suo libro “Inositolo. Un soffio di speranza”,

Redazione

“Per Francesco che illumina la notte” Dialogherà con l’autrice Luisa Novorio -Interverranno Don Antonio Allegritti e Don Angelo Di Bucchianico -Martedì 12 marzo sala Irti Avezzano ore 17.00

Redazione

Leave a Comment