NOTIZIE Teatro

Partirà, ufficialmente, al Teatro dei Marsi di Avezzano, domenica 13 novembre, la decima edizione della Rassegna di Teatro per bambini e ragazzi denominata “Le Domeniche da favola”

fonte

La rassegna inizierà domenica prossima, alle ore 17, con lo spettacolo ‘Cenerentola e il soffio magico’. “Porteremo in scena – ha, alla fine, chiosato Gabriele Ciaccia – le qualità tipiche del Teatro puro: grandi allestimenti, grandi storie e grandi professionalità. Daremo spazio al rapporto tra fiaba e favola, ma anche a racconti innovativi Anche al giovane pubblico, ed è questa la scommessa che scoccherà come una scintilla sul palco, va data una struttura artistica degna di nota, con qualità nell’allestimento e nei costumi. Si esibiranno, sul palco del Teatro dei Marsi, compagnie con molti attori, che faranno scoprire tecniche diverse. Credo fortemente che la pedagogia del teatro parta dalla fascinazione di vedere in scena grandi scenografie e grandi attori”.

Il Teatro dei Colori di Avezzano è ad oggi, un centro di produzione nazionale, ma anche di ricerca e di pedagogia nello spettacolo. Una realtà riconosciuta da anni dalla macchina di cofinanziamento del Fus del Ministero della Cultura, vale a dire il fondo unico dello spettacolo. “Il Teatro dei Colori – ha sottolineato poi ancora Ciaccia – lavora con 15 diverse regioni italiane e traghetta cultura dai piccoli ai grandi centri, non trascurando mai l’aspetto del lavoro. Il concetto di impresa non deve spaventare: la cultura è impresa, se sostanziata da professionalità”. E come disse una volta Eduardo De Filippo, ‘il teatro dà un senso alla vita’, ed è anche un atto di amore. Tutti pronti, allora, a trascorrere le domeniche pomeriggio di Avezzano con lupi, cappuccetti rossi, re e principesse. 

“Nonostante – ha concluso l’assessore Di Stefano –  il Comune di Avezzano, quest’anno, alla pari degli altri Comuni italiani, abbia un bilancio fortemente penalizzato e compresso a causa anche del caro-energia, per la nostra amministrazione comunale il sistema culturale continua ad essere un servizio essenziale per i cittadini. Tra i ‘colori’ del Teatro dei Colori, lavorano operatori culturali che affrontano questo mestiere da sempre con passione e capacità, anche programmatoria”.

Related posts

AVEZZANO. Intervista all’arch. Fabrizio Amatilli Commissario Regionale nel 1999 del consorzio di sviluppo del nucleo industriale, ora ARAP.

Redazione

Avezzano -LA GIUNTA APPROVA LA REGOLAMENTAZIONE DELLA GOVERNANCE LOCALE PERL’ATTUAZIONE DEI PROGETTI DEL PNRR

Redazione

Ad Aielli si riparte con l’organizzazione della Sirente Bike Marathon e le iscrizioni agevolate per tutto il periodo natalizio ai primi 100 iscritti

Redazione

Leave a Comment