L'aquila

L’ Aquila – Portierato ADSU: Salvi 19 posti di lavoro grazie alla mobilitazione di studenti e lavoratori.

comunicato stampa

19 posti di lavoro salvati e 169 posti letto a disposizione di studentesse e studenti. Questo il risultato ottenuto dopo mesi di mobilitazioni messe in atto dalla Cgil, dalla Filcams, dalla FLC e dall’Udu.

Un percorso difficile ed in realtà appena iniziato ma che, portando alla luce le croniche difficoltà nell’approccio al diritto allo studio della nostra Città, ha permesso il coinvolgimento degli attori istituzionali interessati, delle parti sociali e delle rappresentanze studentesche dell’UDU e quindi ha permesso di evitare delle conseguenze drammatiche in capo a lavoratori e studenti.

Si è finalmente raggiunto un accordo con l’ADSU dell’Aquila che si è impegnata, durante un lungo e impegnativo incontro, alla riapertura della seconda palazzina garantendo 169 posti letto e alla ricollocazione e salvaguardia di tutto il perimetro occupazionale.

Abbiamo anche chiesto un impegno, accettato dalla Presidente Morgante, sulla necessità del coinvolgimento delle parti sociali sulla costruzione di un sistema di servizi integrati che possa garantire il pieno godimento, da parte delle studentesse e degli studenti, di servizi di qualità garantendo al contempo la piena occupazione del personale. Naturalmente permangono tutte le preoccupazioni sulle criticità già emerse riguardo la futura gestione delle residenze messe a disposizione dall’Ater e per questo motivo abbiamo chiesto di attivare a stretto giro una consultazione con la Regione Abruzzo, con il Comune dell’Aquila e le società partecipate.

Non possiamo permettere che ci si trovi di nuovo impreparati all’inizio dell’anno accademico 2023/2024. È necessario difendere e ampliare i servizi agli studenti e salvaguardare il lavoro di tutto il personale interessato.

Intendiamo ringraziare le studentesse e gli studenti dell’UDU, le lavoratrici e i lavoratori degli appalti che orbitano nei servizi del diritto allo studio e tutte le parti istituzionali, le consigliere e i consiglieri comunali e regionali, che si sono impegnati al nostro fianco e hanno contribuito a risolvere la complicata vertenza.

La lotta paga.

Francesco Marrelli, Cgil L’Aquila

Andrea Frasca, Filcams L’Aquila

Miriam Del Biondo, Flc L’Aquila

Related posts

L’AQUILA -Fiera Epifania, 73esima edizione: tutti i servizi comunali

Redazione

L’Aquila-Pubblicata la delibera presa d’atto della nomina dei componenti della consulta dello sport, approvazione unanime del Consiglio comunale

Redazione

L’Aquila -La compagnia Teatrabile presenta “PIERO LITALIANO- Parole, poesie, canzoni”

Redazione

Leave a Comment